Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Vivere il paese come museo: il Museo della Città e del Territorio di Cori (LT)

Sabato 6 Maggio, alle ore 10:30, prosegue il percorso guidato alla scoperta del patrimonio culturale di Còra a cura della classe IV A della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti’, autrice del progetto “Salviamo la Bellezza. Il territorio raccontato dai ragazzi”, in collaborazione con gli archeologi del Museo e dell’Associazione culturale Arcadia.

Sabato 6 Maggio nuova tappa del progetto ‘Salviamo la Bellezza. Il territorio raccontato dai ragazzi’. Dopo l’incontro ‘L’ingresso alla città: lettura degli affreschi dell’Oratorio dell’Annunziata’ e la passeggiata ‘Le mura della città: dalla difesa all’accoglienza. Percorso archeologico nella città’ (foto), stavolta il ritrovo per tutti è alle ore 10:30 al Museo della Città e del Territorio di Cori, per una visita guidata a cura degli archeologi dell’Arcadia e dello stesso Istituto Culturale.

‘Vivere il paese come museo’ sarà un altro momento del percorso dieducazione e formazione alla ‘cultura della cura’ che gli studenti della IV A della scuola primaria ‘Virgilio Laurienti’ proporranno al pubbliconella consapevolezza che una comunità può imparare a vivere da un museo. I musei infatti sono istituzioni sociali che, tra le altre cose, cercano di insegnare alle persone a vivere nei luoghi storici e a tutelarne i monumenti.

Un'altra lezione che i giovani dell’I.C. ‘Cesare Chiominto’ hanno appreso nei 4 anni di studio delle origini dell’antica Còra, coordinati dall’insegnante referente Patrizia Corbi, insieme alle colleghe Maria Carmine Nazzari, Tiziana Iammarino e Ketti Raimondi, in collaborazione col personale qualificato del Museo e dell’Arcadia, attraverso laboratori pratico-teorici, indagini sul campo e relazioni dirette con esperti della materia.

La ricerca ha prodotto anche un libro, ‘Le Porte Raccontano’, creato dagli alunni, da presentare alla fine dell’anno scolastico, e un video iscritto all’ultima edizione del concorso nazionale indetto da ItaliaNostra, ‘I cittadini e le pietre’. Ultimo appuntamento il 20 Maggio, alle ore 17:30, con Dalla civitas alla comunitas’, un viaggio nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva in compagnia del prof. Dario Vitali, della Pontificia Università Gregoriana di Roma.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina