Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Storytelling itinerante tra i vicoli di Cori (LT)

Lunedì 5 Giugno, alle ore 16:00, l’iniziativa interdisciplinare “Se un giorno di Giugno un viaggiatore…”: un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collega 4 punti che simbolicamente rappresentano dei mondi immaginari, contenitori a loro volta di laboratori creativi.

Lunedì 5 Giugno, i bambini e le loro famiglie, tutti gli interessati o semplicemente curiosi, potranno partecipare alla II edizione di “Se un giorno di Giugno un viaggiatore …”. L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cori, nasce dalla sinergia interdisciplinare tra diversi istituti formativi e culturali del paese: la Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, l’Associazione culturale Arcadia, l’Associazione culturale Futuro Digitale,l’Associazione Musicale ChitartIl Circo della Farfalla Onlus e la Compagnia Rinascimentale Tres Lusores.

Un viaggio fantastico attraverso i vicoli di Cori che collegherà 4 punti che simbolicamente rappresentano altrettanti mondi immaginari, contenitori di laboratori creativi. Il ritrovo è alle ore 16:00 a piazza Sant’Oliva. Prima tappa il Museo della Città e del Territorio di Cori, dove si svolgerà il laboratorio di archeologia. Poi in marcia versola Biblioteca civica di Cori ‘Elio Filippo Accrocca’ per il laboratorio di lettura creativa.Piazza Santa Maria invece si terrà il laboratorio di musica. Infine a Piazza della Croceper il laboratorio di danze popolari.

Durante il cammino verrà interpretata la storia scritta da Bruno Agnoni, ‘Il piccolo paese silenzioso’, attraverso la voce narrante della storyteller Lavinia Bianchi. Il titolo del progetto trae ispirazione dal libro “Se una notte d’inverno un viaggiatore”, pubblicato nel 1979 da Italo Calvino, padre della letteratura italiana per l’infanzia, insieme a Gianni Rodari. La progettualità invece è il risultato di una pluriennale esperienza di condivisione e scambio tra le varie realtà del territorio coinvolte, la cui collaborazione si è concretizzata in questa giornata evento.

Lo storytelling itinerante in particolare, è il frutto dell’attività di lettura creativaportata avanti regolarmente, nell’ambito dell’annuale programmazione didattica, sia dall’asilo nido comunale ‘Il Bruco Verde’ che dall’Istituto Culturale di Palazzo Prosperi Buzi, in vicolo Macari. Alla realizzazione dei costumi e delle scenografie hanno contribuito anche i ragazzi ospitati presso i due Gruppi Appartamento di Cori e Roccagorga, gestiti, rispettivamente, da Il Circo della Farfalla Onlus e dalla Cooperativa Sociale Utopia 2000 Onlus, gestrice anche del Servizio Educativo per l’Infanzia di via Giacomo Ricci.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina