Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Sospensioni di colore: Anna Frappampina espone all'Art Cafè di Cori (LT)

Venerdì 16 Settembre, alle ore 21:00, il vernissage della personale dell’artista tarantina. I suoi dipinti raccontano la civiltà egizia, il tarantismo salentino e la magia.

Venerdì 16 Settembre, alle ore 21:00, all’Art Cafè di Cori monte, verrà inaugurata la mostra personale ‘Sospensioni di colore’, portata nel centro lepino da Anna Frappampina, pittrice tarantina che da anni vive e lavora a Lecce. Le opere sono tutte realizzate con il colore acrilico, spaziando in un arco tematico che va dalla civiltà egizia al tarantismo e alle leccornie del Salento. L’allestimento rimarrà esposto al pubblico per un mese.

Anna Frappampina è un’artista autodidatta che ha iniziato a disegnare e dipingere da bambina, approfondendo in seguito la conoscenza e l’applicazione delle diverse tecniche artistiche, ampliando gli orizzonti dalla pittura alla ceramica. Il suo stile inconfondibile ha destato l’interesse di molti critici d’arte che hanno dato il giusto riconoscimento alle sue qualità artistiche, premiate anche in importanti concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali.

Fin dalla tenera età è un’ammiratrice della civiltà egizia. Le sue tele raccontano gli egizi come una civiltà all’avanguardia, propulsori di tanti usi e tradizioni, che poi si sono sviluppate nel tempo e nello spazio. Tanti punti legano la loro quotidianità alla tradizione occidentale come l’uso dell’acqua nei riti sia propiziatori che religiosi. Dai suoi quadri emerge la bellezza, la gioia di vivere e il fascino senza età del mondo egizio.

La Frappampina però non rimane legata solo all’antico Egitto: natura, tarantismo salentino e magia fanno parte della sua arte. L’albero è un altro elemento ricorrente. Simboleggia la vita, Ia positività, le radici di una terra che continua a raccontare e a raccontarsi, a generare frutti e a riprodursi. Ogni dipinto è avvolto da una griglia di sapiente razionalità stilistica che ne regge il forte simbolismo e i molteplici echi ai contenuti carichi di significato.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina