Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Scuola & Istruzione

Progetto Life, i ricercatori ISPRA e FIAB fanno tappa a Cori (LT)

Il 12 Ottobre scorso, una delegazione di ricercatori dell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale e della Federazione Italiana Amici della Bicicletta - nell’ambito del Progetto Life SIC2SIC, che li sta portando su e giù per l’Italia a bordo delle loro bici – ha fatto tappa a Cori (LT).

Life SIC2SIC (Siti di Interesse Comunitario) è un progetto europeo che promuove la partecipazione attiva e consapevole della cittadinanza alla tutela della biodiversità nei siti della Rete Natura 2000 (di cui fanno parte anche i monti Lepini, il lago di Giulianello e Ninfa) e si pone come obiettivi la conoscenza della Rete Natura 2000, la promozione di comportamenti ecosostenibilinella fruizione del territorio (itinerari ciclistici e turismo sostenibile) e la creazione di un modello collaborativo tra i soggetti che compongono la governance territoriale. Si vuole quindi stimolare il coinvolgimento responsabile dei soggetti coinvolti al fine di promuovere un’ampia partecipazione alla gestione integrata del territorio e allo sviluppo di un sistema produttivo green oriented e si è scelto come mezzo di promozione di questo messaggio la bicicletta, mezzo di trasporto green per eccellenza.

I ricercatori di ISPRA e FIAB hanno incontrato gli alunni della scuola primaria di Cori per illustrare loro l’iniziativa e sensibilizzare i giovanissimi al valore dell’ambiente, sono stati accolti dal Sindaco Mauro De Lillis e sono stati ospiti dell’Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, dove hanno degustato i pregiati vini della cantina corese e alcuni prodotti tipici locali.

“Non ho esitato – ha detto il primo cittadino – ad accogliere l’iniziativa non appena mi è stata proposta anche perché va nella stessa direzione che l’Amministrazione vuole intraprendere per la difesa e la valorizzazione del nostro territorio. Essa si inserisce dunque pienamente nella nostra stessa filosofia di tutela e promozione di queste terre e dei loro prodotti.”

Nell’arco di due anni il gruppo di esperti del progetto (ricercatori ambientali, economisti di sviluppo territoriale, comunicatori e guide cicloturistiche) collegherà in bicicletta oltre 170 siti della Rete Natura 2000 italiana. Saranno percorsi circa 6.000 km attraversando 7 regioni rappresentative delle diverse realtà biogeografiche d’Italia: Nord-Ovest (Piemonte), Nord-Est (Friuli-Venezia Giulia), Centro (Lazio e Umbria), Sud (Puglia) e Isole (Sicilia e Sardegna).

Partito per la sua tappa odierna da Sabaudia e dopo essersi fermato anche all’oasi di Ninfa, il gruppo da Cori ha poi proseguito verso Castel Gandolfo.

www.lifesic2sic.eu

A Lenola (LT), seminario di aggiornamento "Olivo: la potatura di risanamento dopo i danni causati dal gelo"

Venerdì 12 Ottobre, dalle ore 17:30, a Lenola (LT), presso il Cinema “Lilla”, si svolgerà il seminario tecnico di aggiornamento per gli operatori del settore “Olivo: la potatura di risanamento dopo i danni causati dal gelo”, a cura del Dott. Giorgio Pannelli – già CRA OLI Sezione di Spoleto (PG), ed organizzato dall’Associazione CAPOL di Latina in collaborazione con la Pro Loco di Lenola e la Rete d’Impresa “Lenola nel Cuore”, patrocinato dal Comune di Lenola e dalla Regione Lazio.

Interverranno: Fernando Magnafico – Sindaco di Lenola; Marrigo Rosato – Manager Rete d’Impresa; Luigi Centauri – Presidente CAPOL Latina. L’incontro intende approfondire aspetti di olivicoltura, tecnica colturale e qualità dell’olio, con particolare attenzione alla grave situazione provocata dalla gelata di fine febbraio 2018. Si parlerà degli interventi di potatura di risanamento necessari per eliminare le parti morte da graduare in relazione alla gravità del danno che varia in base all’intensità e alla durata degli abbassamenti di temperatura.

A seguire una sessione di assaggi degli oli Evo rappresentativi del XIII Concorso “L’Olio delle Colline” curato dal Team di Assaggiatori professionisti del CAPOL ed una degustazione di prodotti tipici abbinati all’Olio Itrana di Lenola. Oltre alle lezioni teoriche, a partire dalle ore 14:00 si praticheranno esercitazioni sul campo ospitate dai produttori di Lenola Spirito Giovanni (località “Le Giardine”), “L’Impronta” di Pannozzo Filomena (località Passignano), Società Agricola Guglietta (località Camposerianni).

Anche la "Don Bosco F.D'Assisi" di Torre del Greco presente ad onorare il Poverello d'Assisi

Dopo ben vent'anni, la Regione Campania è stata scelta – in rappresentanza di tutte le altre Regioni d'Italia – per donare al Sacro Convento di Assisi l’olio votivo che alimenta la lampada che arde sulla tomba del “Poverello d'Assisi”, nonché Patrono d'Italia.

In occasione dei festeggiamenti avvenuti il 4 Ottobre scorso, sono stati invitati a partecipare circa centosessanta Comuni, tutti accorsi ad Assisi ognuno con i propri gonfaloni comunali. Non sono mancati all'appuntamento i rappresentanti istituzionali e quelli del Clero.

Nel corso della Santa Messa officiata dal Cardinale Sepe, il sindaco del Comune di Napoli De Magistris ha consegnato l’olio votivo davanti a migliaia di pellegrini. Tra questi, non potevano mancare gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Don Bosco Francesco D'Assisi" di Torre del Greco (NA).

In compagnia del Dirigente Scolastico Rosanna Ammirati e di una madrina d'eccezione quale il Consigliere Regionale Loredana Raia, gli alunni della "Don Bosco F.D'Assisi" hanno portato in dono uno splendido Cammeo su conchiglia Cassis Rufa, abilmente inciso a mano dall'artista Vittorio Farese, docente e referente della sezione ad indirizzo artistico del suddetto istituto torrese.

Il Cammeo, raffigurante San Francesco all'interno del Tau francescano, è stato ricevuto con grande sorpresa e piacere dal Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi Padre Enzo Fortunato.

Ivan Guidone

Aperte le iscrizioni ai corsi di Danza Storica 2018/2019

Sono aperte le ISCRIZIONI ai CORSI di DANZA STORICA per la stagione 2018 2019 della Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta da Nino Graziano Luca.

LA PRIMA LEZIONE E' GRATUITA.

Telefona al +39 392 2 800 800 oppure visita il nostro sito www.danzastorica.it 

I corsi si terranno da fine settembre 2018 a fine giugno 2019. Imparerai Valzer, Quadriglie, Contraddanze, Polche, Mazurche tratte dai Manuali dei Maestri del XIX SECOLO e poi parteciperai ai meravigliosi GRAN BALLI in Costume dell'800 della Compagnia Nazionale di Danza Storica.

ISCRIVITI... E' DIVERTENTE ED ELEGANTE. 
Per informazioni telefonare al +39 392 2 800 800.

I Corsi si strutturano secondo 3 livelli, in moduli annuali, con incontri settimanali.
- il 1° Livello accoglie ed introduce i primi fondamenti pratici e teorici delle Danze di Società (quadriglie, contraddanze, valzer, marce, galop), con richiami alla moda, ai costumi, alle abitudini e all'etichetta propri del periodo Romantico. 

Corsi di 1° LIVELLO a ROMA e PROVINCIA:
PRATI - Saloni della Parrocchia di San Giuseppe al Trionfale, ingresso da Via Giovanni Bovio 44. Lunedì dalle ore 18.
SAN GIOVANNI - Saloni della Parrocchia di Sant'Antonio e Annibale in Piazza Asti 10. Martedì dalle ore 20,30.
EUR - HOTEL VILLA EUR, Piazzale Marcellino Champagnat 2 (di fronte l'Ospedale Sant'Eugenio) a Roma. Mercoledì dalle ore 20.30.
TALENTI - Scuola di Danza GOZANDO BAILANDO, Via Arturo Graf 77 Roma. Giovedì dalle ore 19.
FRASCATI, TOR VERGATA - Dhi Centro Direzionale LA PIRAMIDE, Via di Grotte Portella 6, Frascati (a ridosso del comprensorio dell'Università di Tor Vergata). Giovedì dalle 19.30.
COLLEFERRO - Sala Ludus ex Cinema Parrocchiale Chiesa di Santa Barbara. Venerdì dalle ore 18.


I Corsi di 1° LIVELLO si tengono anche nelle seguenti regioni:
LOMBARDIA - Compagnia Nazionale di Danza Storica Magia Mask.
PIEMONTE - Compagnia Nazionale di Danza Storica Torino.
MARCHE - Compagnia Nazionale di Danza Storica Marche 800.
ABRUZZO - Compagnia Nazionale di Danza Storica Centro Coreografico Corpi in Movimento.
PUGLIA - Compagnia Nazionale di Danza Storica Silhouette.
SICILIA - Compagnia Nazionale di Danza Storica Sicilia.

Per informazioni sui corsi in altre regioni e città italiane telefona al 392 2 800 800.


- Il 2° LIVELLO, l'INTERMEDIO, tende ad approfondire lo stile di quanto imparato e propone lo studio di mazurche, polche e danze tratte dai grandi film in costume storico: Via Col Vento, Il Gattopardo, Guerra e Pace, la saga di Sissi.

- Il 3° LIVELLO, di pratica avanzata, è volto all'ampliamento del repertorio, al perfezionamento posturale, coreografico, musicale e scenico del Danzatore, grazie ad uno studio più puntuale e capillare delle Danze già apprese nel corso dei primi due Livelli. Per la stagione 2018 - 2019 è diviso in ADVANCED 1 e ADVANCED 2 (per allievi con un'esperienza pluriennale di livello avanzato, un buon livello tecnico e la conoscenza di un congruo numero di danze del repertorio).
Per informazioni sui corsi di 2° e 3° livello e per quelli di Danza Regency e Scottish telefona al 392 2 800 800.

-INFO sulla COMPAGNIA NAZIONALE DI DANZA STORICA

Le attività della Compagnia Nazionale di Danza Storica si fondano sul lavoro del Presidente Nino Graziano Luca che da 29 anni coltiva la passione per le danze storiche collaborando con numerose Università ed Associazioni Europee alla ricerca ed al recupero delle coreografie originali pubblicate dai Maestri di Ballo nei Manuali dell'epoca. Fondando la Compagnia Nazionale di Danza Storica, Nino Graziano Luca ha dato vita ad un Corpo di Ballo composto da danzatori professionisti e ad un gruppo di circa 500 appassionati di tutte le età che hanno i costumi dell’800 di proprietà e ballano le coreografie corali di Valzer, Mazurca, Polca, Quadriglia, Contraddanza che ha recuperato nella sua ricerca. Al momento il repertorio della Compagnia Nazionale di Danza Storica supera le 300 coreografie ed è riassunto nel libro di Nino Graziano Luca intitolato "Gran Balli dell'800". 

Il format che eseguiamo per i Gran Balli è quello originale della Compagnia Nazionale di Danza Storica e che ci dato enormi soddisfazioni nell'organizzazione di eventi come: il Gran Ballo del Bicentenario del Congresso di Vienna a Schonbrunn; il Gran Ballo per il Governatore di Astraskhan in Russia; il Gran Ballo dell'800 per il Re e la Regina della Malesia a Kuala Lumpur allestito anche per i Cavalieri di Malta nel Palazzo Storico di La Valletta, a Budapest, al Teatro Sociale di Como e allo Sferisterio per il Macerata Opera Festival; il Gran Ballo di Sissi al Palazzo Brancaccio di Roma; il Gran Ballo Russo in varie location della Capitale; il Gran Ballo del Regno delle Due Sicilie alla Reggia di Caserta.

- PROSSIMI GRAN BALLI ed EVENTI della CNDS:

Sabato 13 ottobre Palazzo Savelli di Albano 32° LIZST FESTIVAL
GRAN BALLO DELL’800: SOGNO D’AMORE !!! 

Sabato 20 ottobre Palazzo Nicolaci di Noto
IV Meeting Associazioni Europee dei Siti del Patrimonio Mondiale a Noto. 19th CENTURY EUROPEAN GRAND BALL

Sabato 10 Novembre – Palazzo Brancaccio di Roma
GRAN BALLO DI SISSI

Sabato 1 dicembre Pinacoteca del Tesoriere a Roma
GRAN BALLO DI NATALE 

Sabato 12 gennaio 2019 Palazzo Brancaccio di Roma
GRAN BALLO RUSSO

SABATO 16 FEBBRAIO 2019
GRAN BALLO DI CARNEVALE TRA LE EPOCHE

Sabato 4 maggio 2019 Teatro Sociale di Como
GRAN BALLO DELL’800 SUL LAGO DI COMO. 

Sabato 25 maggio 2019 – Pinacoteca del Tesoriere a Roma
REGENCY BALL 

Sabato 22 Giugno 2019
GRAN BALLO D’ESTATE