Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Scuola & Istruzione

Il "Signor Devi" conquista i bambini della "Don Bosco F.d'Assisi"

Grande riscontro ha ottenuto la "lezione" tenuta lo scorso 4 Marzo da Leonilda Colamarino, insegnante ed autrice del libro per bambini il "Signor Devi", all'Istituto Comprensivo Statale IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), presieduto dalla Dirigente Scolastica Grazia Paolella.
Nel corso della lezione gli studenti hanno imparato ad amare il simpatico "Signor Devi", personaggio partorito dalla frizzante immaginazione dell'autrice, scelto per personificare le "buone maniere" e le regole del "vivere civile".
Altamente educativo, quindi, il contenuto del testo che dietro ad allegorie fantastiche vuole mostrare ai piccoli lettori che seguire le buone maniere non è una costrizione ma un piacere.
L'autrice Leonilda Colamarino ha intrattenuto i ragazzi della "Don Bosco Francesco d'Assisi" interpretando alcune storie tratte dal suo libro.
Pubblicato dalla casa editrice Duemme ed impreziosito da una simpatica grafica di copertina, il "Signor Devi" si è rivelato essere non solo un ottimo libro per bambini ma anche - grazie all'interpretazione dell'autrice - una giocosa occasione di intrattenimento educativo.

Continua il ciclo di incontri "Incontriamo gli Autori"

Continua all'Istituto Comprensivo Statale IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA) "Incontriamo gli Autori"la kermesse di eventi culturali ideati dalla Dirigente Scolastica Grazia Paolella e giunta quest'anno alla sua IV edizione.
L'appuntamento di Giovedì 5 Marzo, ore 11,00, sarà dedicato alla poesia con Nazario Napoli Bruno, con la partecipazione straordinaria degli attori Liliana Palermo e Mario Grazio Balzano; a seguire il dibattito sul testo dell'autore Napoli Bruno "Nfierno, Priatorio, Paraviso", edito da Loffredo editore.
Venerdì 6 Marzo, invece, la giornata sarà dedicata ai più piccoli con Gaetana Ganeri, autrice del libro di favole "Storie di oche e anatre" pubblicato dalla casa editrice Vulcanica.
L'appuntamento conclusivo di Lunedì 9 Marzo sarà dedicato alla narrativa con il dibattito sul libro di Michele Del Gaudio dal titolo "Vangelo e Costituzione" ed edito da Tullio Pironti.


A Torre del Greco una serie di eventi dedicati agli Autori e ai piccoli Lettori

Libro di Leonilda ColamarinoDal 2 al 9 marzo 2015, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco F.d'Assisi" di Torre del Greco (NA), si svolgerà la IV Edizione di Incontriamo gli Autori, rassegna dedicata ad incontri a scuola con autori.
La serie di eventi, ideati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Grazia Paolella, inizierà Lunedì 2 Marzo, alle ore 11,00, con una giornata dedicata al Mito: incontro con Maria Cristina Orga che con una lezione spettacolo presenterà il testo "La Guerra di Troia e delle Tre Dee" (Ed. Vocali Editrice). Martedì 3, sempre allo stesso orario, la giornata sarà invece dedicata alla narrativa e alla musica con Maria Gabriella Mariani autrice di "Riflessi. Storia di storie senza storia"; l'evento sarà accompagnato da esecuzione al pianoforte di brani tratti dal CD allegato al testo, di cui è autrice la stessa Mariani (Ed. Tullio Pironti).
Mercoledì 4 Marzo, sempre alle ore 11,00, la giornata sarà dedicata interamente ai più piccoli con l'autrice Leonilda Colamarino che condurrà una lezione interattiva tratta dal suo libro "Il Signor Devi" (Ed. Duemme).
La kermesse di incontri con gli autori procederà fino al 9 marzo e troverà altro spazio presso questo pagine telematiche.

Dalla New York University, il Prof. Dobran al Palazzo delle Arti di Napoli

Il giorno 11 dicembre 2014, alle ore 10.30, al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) si svolgerà il dibattito dal titolo "Vesuvio, Campi Flegrei e Sostenibilità" che avrà come ospite il famoso vulcanologo Prof. Flavio Dobran, docente della New York University ed ingegnere fluidodinamico dedicato alla vulcanologia. L'evento, organizzato dall'Istituto Comprensivo "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), presieduto dalla Prof. Grazia Paolella, vuole gettare luce - proprio attraverso la presenza dell'illustre relatore - su un argomento quanto mai attuale e, nel caso di una ipotetica eruzione vulcanica, catastrofico. «Questo il motivo - afferma la dirigente scolastica Paolella - per il quale non è mai abbastanza la trattazione di questo argomento, al fine di sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica e le istituzioni».