Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Scuola & Istruzione

A Torre del Greco una serie di eventi dedicati agli Autori e ai piccoli Lettori

Libro di Leonilda ColamarinoDal 2 al 9 marzo 2015, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco F.d'Assisi" di Torre del Greco (NA), si svolgerà la IV Edizione di Incontriamo gli Autori, rassegna dedicata ad incontri a scuola con autori.
La serie di eventi, ideati dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Grazia Paolella, inizierà Lunedì 2 Marzo, alle ore 11,00, con una giornata dedicata al Mito: incontro con Maria Cristina Orga che con una lezione spettacolo presenterà il testo "La Guerra di Troia e delle Tre Dee" (Ed. Vocali Editrice). Martedì 3, sempre allo stesso orario, la giornata sarà invece dedicata alla narrativa e alla musica con Maria Gabriella Mariani autrice di "Riflessi. Storia di storie senza storia"; l'evento sarà accompagnato da esecuzione al pianoforte di brani tratti dal CD allegato al testo, di cui è autrice la stessa Mariani (Ed. Tullio Pironti).
Mercoledì 4 Marzo, sempre alle ore 11,00, la giornata sarà dedicata interamente ai più piccoli con l'autrice Leonilda Colamarino che condurrà una lezione interattiva tratta dal suo libro "Il Signor Devi" (Ed. Duemme).
La kermesse di incontri con gli autori procederà fino al 9 marzo e troverà altro spazio presso questo pagine telematiche.

Dalla New York University, il Prof. Dobran al Palazzo delle Arti di Napoli

Il giorno 11 dicembre 2014, alle ore 10.30, al PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) si svolgerà il dibattito dal titolo "Vesuvio, Campi Flegrei e Sostenibilità" che avrà come ospite il famoso vulcanologo Prof. Flavio Dobran, docente della New York University ed ingegnere fluidodinamico dedicato alla vulcanologia. L'evento, organizzato dall'Istituto Comprensivo "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), presieduto dalla Prof. Grazia Paolella, vuole gettare luce - proprio attraverso la presenza dell'illustre relatore - su un argomento quanto mai attuale e, nel caso di una ipotetica eruzione vulcanica, catastrofico. «Questo il motivo - afferma la dirigente scolastica Paolella - per il quale non è mai abbastanza la trattazione di questo argomento, al fine di sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica e le istituzioni».

Prof. Iaffaioli incontra gli studenti della "Don Bosco F.d'Assisi"

Mercoledì 26 novembre, presso l'IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco, il Prof. Rosario Vincenzo Iaffaioli, responsabile della Struttura Complessa di Oncologia Medica Addominale dell'Istituto Nazionale Tumori "G. Pascale" di Napoli, ha incontrato gli studenti dell'istituto per parlare ancora del rapporto tra neoplasie maligne alimentazione; l'incontro è il continuum didattico dell'appuntamento avvenuto lo scorso 13 novembre al Palazzo delle Arti di Napoli dal titolo "Cancro e alimentazione nella terra dei fuochi".

La Dirigente Scolastica dell'istituto Grazia Paolella ha voluto insistere ancora una volta sullo scottante argomento proprio in virtù della recente scoperta di nuove discariche abusive di amianto e bitume proprio ad Ercolano, comune confinante proprio con Torre del Greco, definite dalla Dirigente come «vero e proprio scempio ambientale, insulto alla nostra Campania felix». Di seguito potete seguire l'intervento completo del Prof. Iaffaioli.

Si chiudono con successo gli eventi dell'IC3 "Don Bosco F.d'Assisi" al Forum Universale delle Culture

Si è concluso brillantemente il ciclo di incontri " Cultura a Napoli" svoltosi al Palazzo delle Arti di Napoli (PAN) ed organizzato dalla Prof.ssa Grazia Paolella , dirigente scolastica dell’Istituto "Don Bosco F. d'Assisi", in occasione del Forum Universale delle Culture 2014. Il ciclo di incontri è ripreso il 5 novembre con il dibattito "Il napoletano, lingua globale" con Ermanno Corsi come relatore che ha discusso della rivalutazione del napoletano come patrimonio storico da preservare e del suo riconoscimento culturale alla luce di una società sempre più "globalizzata" e "standardizzante".

Il 6 novembre, protagonista del secondo appuntamento è il grande Eduardo, nella lezione-spettacolo "Il secolo breve di Eduardo De Filippo" tenuta dall'attore Ferdinando Maddaloni, protagonista di varie finction televisive di successo; la "lezione" ha riscosso un grande successo (anche a livello di pubblico presente), rivelandosi un valido omaggio al grande drammaturgo-attore napoletano, proprio in occasione del trentesimo anniversario della sua morte.

Il terzo appuntamento, quello conclusivo, dal titolo "Cancro e alimentazione nella terra dei fuochi" , si è svolto il 13 novembre scorso ed ha avuto come relatore il Prof. Rosario Vincenzo Iaffaioli, responsabile della struttura complessa di oncologia medica addominale dell'Istituto Nazionale dei Tumori Pascale di Napoli. Erano presente inoltre altri relatori quali il dott. Michele Libutti, il dott. Vincenzo Quagliariello, il dott. Antonio Vatrella, il sig. Antonio Pepe. Dopo il dibattito, gli studenti della "Don Bosco F. d'Assisi" hanno mostrato alcuni elaborati sul tema. Lo scopo di questo convegno, afferma la Prof.ssa Paolella, è stato quello di «dare voce, per il tramite degli allievi, ad una vivace protesta ed un fermo rifiuto di fronte alla scelleratezza di tanti sversamenti illegali di veleni di varia natura, vero e proprio scempio ambientale» In vista della recente scoperta di nuove discariche abusive di amianto e bitume ad Ercolano, città vicinissima a Torre del Greco, l'argomento conclusivo scelto dalla Prof.ssa Paolella non è casuale: «Il nostro intervento – conclude la Dirigente – lungi dal creare allarmismi e avallare campagne pubblicitarie negative contro la commercializzazione dei prodotti campani, intende solo fare il punto della situazione con un parterre di illustri esponenti del mondo scientifico.»