Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni

Scuola & Istruzione

Giunge alla Decima Edizione la kermesse "Incontriamo gli Autori" alla "Don Bosco F.d'Assisi" di Torre del Greco

Dal 20 al 29 gennaio 2016, presso l'Istituto Comprensivo Statale "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), si svolgerà la rassegna di eventi “Incontriamo gli Autori”, dedicata all'incontro tra scrittori e studenti. Ideata dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Grazia Paolella, la rassegna è giunta quest'anno alla sua decima edizione e si aprirà il prossimo 20 gennaio, alle ore 11:00, con il dibattito sul libro “‘E Vangele” di Luigi Vittorioso, mentre il giorno seguente, sempre allo stesso orario, la giornata è dedicata alla storia di Torre del Greco con il dibattito sul libro di Giuseppe Maddaloni “Presi dai Turchi”. Venerdì 22, allo stesso orario, dibattito sul testo “Il contastorie” di Rosanna Lamberti, mentre Lunedì 25 l'appuntamento è con la poetessa Maria Serretiello ed il libro “Il sole negli occhi” di Giovanni Ruotolo. Martedì 26 e mercoledì 27, sono dedicati rispettivamente al dibattito su ‘O cunto ‘e Pinocchio” di Luigi Vittorioso e “Andrea Maldacena, corsaro di Torre del Greco” di Enrico Parola. Giovedì 28, incontro con lo scrittore Raffaele Urraro autore di “Questa maledetta vita” dedicato alla vita di Giacomo Leopardi, mentre Venerdì 29, il giornalista Ermanno Corsi parlerà ai ragazzi del suo ultimo libro intitolato “Il Sindaco in fuga o della buona politica”. Nel corso della rassegna saranno esposte le opere degli artisti Arturo Vastarelli e Grazia Palomba, e sarà accompagnata da esecuzioni coreutico-musicali a cura degli studenti della “Don Bosco Francesco d'Assisi”.

L'ex Magistrato Michele Del Gaudio a “Incontriamo gli Autori”

Si è conclusa lo scorso 9 marzo, all’IC3 “Don Bosco Francesco d'Assisi” di Torre del Greco (NA)la IX edizione di “Incontriamo gli Autori”kermesse di incontri culturali organizzati dalla Dirigente Scolastica Grazia Paolella. La giornata è stata dedicata tutta alla narrativa con il libro “Vangelo e Costituzione” scritto da Michele Del Gaudio, scrittore ed ex magistrato di mani pulite, ed edito da Tullio Pironti. La complessità del tema non ha scoraggiato gli studenti presenti in sala che sono intervenuti con numerose domande ed elaborati sul tema.

Dante tradotto in napoletano in un libro edito dalla Loffredo

Continua il ciclo di eventi culturali ideati dalla Prof.ssa Grazia Paolella, Dirigente Scolastica dell'IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), con un appuntamento speciale del 5 marzo dedicato al grande Dante Alighieri, protagonista di un dibattito sul libro scritto di Nazario Napoli Bruno, dal più che esaustivo: "Nfierno, Priatorio, Paraviso. Nove canti della Divina Commedia in napoletano". Pubblicato dalla Loffredo Editore, il libro di Napoli Bruno è stato recitato ed interpretato impeccabilmente dagli attori Mario Grazio Balzano e Liliana Palermo che hanno catalizzato l'attenzione del pubblico in sala. Il libro di Napoli Bruno è riuscito a tradurre la grandezza letteraria di Dante Alighieri nell'idioma partenopeo, mantenendo tutta la sua musicalità e scorrevolezza ma ben rispettando la solennità dei versi danteschi.