Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Scuola & Istruzione

L'ex Magistrato Michele Del Gaudio a “Incontriamo gli Autori”

Si è conclusa lo scorso 9 marzo, all’IC3 “Don Bosco Francesco d'Assisi” di Torre del Greco (NA)la IX edizione di “Incontriamo gli Autori”kermesse di incontri culturali organizzati dalla Dirigente Scolastica Grazia Paolella. La giornata è stata dedicata tutta alla narrativa con il libro “Vangelo e Costituzione” scritto da Michele Del Gaudio, scrittore ed ex magistrato di mani pulite, ed edito da Tullio Pironti. La complessità del tema non ha scoraggiato gli studenti presenti in sala che sono intervenuti con numerose domande ed elaborati sul tema.

Dante tradotto in napoletano in un libro edito dalla Loffredo

Continua il ciclo di eventi culturali ideati dalla Prof.ssa Grazia Paolella, Dirigente Scolastica dell'IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), con un appuntamento speciale del 5 marzo dedicato al grande Dante Alighieri, protagonista di un dibattito sul libro scritto di Nazario Napoli Bruno, dal più che esaustivo: "Nfierno, Priatorio, Paraviso. Nove canti della Divina Commedia in napoletano". Pubblicato dalla Loffredo Editore, il libro di Napoli Bruno è stato recitato ed interpretato impeccabilmente dagli attori Mario Grazio Balzano e Liliana Palermo che hanno catalizzato l'attenzione del pubblico in sala. Il libro di Napoli Bruno è riuscito a tradurre la grandezza letteraria di Dante Alighieri nell'idioma partenopeo, mantenendo tutta la sua musicalità e scorrevolezza ma ben rispettando la solennità dei versi danteschi.

Il "Signor Devi" conquista i bambini della "Don Bosco F.d'Assisi"

Grande riscontro ha ottenuto la "lezione" tenuta lo scorso 4 Marzo da Leonilda Colamarino, insegnante ed autrice del libro per bambini il "Signor Devi", all'Istituto Comprensivo Statale IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), presieduto dalla Dirigente Scolastica Grazia Paolella.
Nel corso della lezione gli studenti hanno imparato ad amare il simpatico "Signor Devi", personaggio partorito dalla frizzante immaginazione dell'autrice, scelto per personificare le "buone maniere" e le regole del "vivere civile".
Altamente educativo, quindi, il contenuto del testo che dietro ad allegorie fantastiche vuole mostrare ai piccoli lettori che seguire le buone maniere non è una costrizione ma un piacere.
L'autrice Leonilda Colamarino ha intrattenuto i ragazzi della "Don Bosco Francesco d'Assisi" interpretando alcune storie tratte dal suo libro.
Pubblicato dalla casa editrice Duemme ed impreziosito da una simpatica grafica di copertina, il "Signor Devi" si è rivelato essere non solo un ottimo libro per bambini ma anche - grazie all'interpretazione dell'autrice - una giocosa occasione di intrattenimento educativo.

Continua il ciclo di incontri "Incontriamo gli Autori"

Continua all'Istituto Comprensivo Statale IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA) "Incontriamo gli Autori"la kermesse di eventi culturali ideati dalla Dirigente Scolastica Grazia Paolella e giunta quest'anno alla sua IV edizione.
L'appuntamento di Giovedì 5 Marzo, ore 11,00, sarà dedicato alla poesia con Nazario Napoli Bruno, con la partecipazione straordinaria degli attori Liliana Palermo e Mario Grazio Balzano; a seguire il dibattito sul testo dell'autore Napoli Bruno "Nfierno, Priatorio, Paraviso", edito da Loffredo editore.
Venerdì 6 Marzo, invece, la giornata sarà dedicata ai più piccoli con Gaetana Ganeri, autrice del libro di favole "Storie di oche e anatre" pubblicato dalla casa editrice Vulcanica.
L'appuntamento conclusivo di Lunedì 9 Marzo sarà dedicato alla narrativa con il dibattito sul libro di Michele Del Gaudio dal titolo "Vangelo e Costituzione" ed edito da Tullio Pironti.