Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni

Capalbio (GR) promuove l'Ecosostenibilità con il Terzo Giro e-Bikers Capalbio 2019

Capalbio (GR) promuove l'Ecosostenibilità con il Terzo Giro e-Bikers Capalbio 2019

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, l’Associazione M.I.S.T.A (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela dell’Ambiente) promuove Giro e-Bikers, terza manifestazione del Progetto “Mobilità Intermodale e sviluppo sostenibile” nel territorio della Regione Toscana. La manifestazione, non competitiva, avrà luogo Domenica 15 Settembre 2019 con appuntamento alle ore 9:00 presso il Villaggio M.I.S.T.A da cui si parte alle ore 11:00.

I partecipanti possono prendere parte al raduno sportivo con la propria bicicletta oppure noleggiare una e-bike presso il Villaggio M.I.S.T.A, ad un costo promozionale di 10 euro per l’intera giornata.

Un’iniziativa ideata e promossa da M.I.S.T.A. e sostenuta dal Comune di Capalbio, con il Sindaco Settimio Bianciardi in prima fila.

«​Integrare l’offerta con la diffusione delle e-Bikers rappresenta un naturale sviluppo del nostro impegno volto a valorizzare il territorio e lo sport. Inoltre, il Comune sta lavorando per rendere ciclabile la Strada Litoranea e alla realizzazione di piste ciclabili per l’accesso al mare in modo che sia più facile per i villeggianti spostarsi durante la permanenza nelle zone interessate», spiega il Sindaco arrivato in sella alla sua e-Bike in occasione della presentazione della manifestazione.

All’incontro è intervenuto anche Stefano Fratini responsabile Direzione Servizi per le Stazioni RFI S.p.A: «La stazione di Capalbio Scalo rappresenta una risorsa inestimabile a cui la Rete Ferroviaria Italiana non può che rivolgere un occhio di riguardo con l’obiettivo di facilitare l’accesso alle zone limitrofe e migliorarne la qualità promuovendo una rete di spostamenti sostenibili.»

Anche Max Lelli, ciclista professionista, è intervenuto riguardo al Terzo Giro e-Bikers Capalbio 2019: «Non solo sarò presente come testimonial ma invito tutti a partecipare a questo raduno soprattutto per i meravigliosi panorami che ci vengono offerti che regaleranno un quid in più agli amanti dello sport e del bike.»

A tessere le lodi della tanto attesa manifestazione del 15 settembre interviene il coordinatore FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) della Toscana Angelo Fedi, rappresentante della più grande associazione ciclo-ambientalista italiana il quale consiglia vivamente di promuovere, particolarmente alle amministrazioni comunali, la mobilità intermodale e sostenibile. Fedi propone a Bianciardi di entrare a far parte dei comuni ciclabili e spiega anche il dettaglio degli itinerari del Terzo Giro e-Bikers Capalbio 2019. FIAB valuta il grado di ciclabilità dei comuni, vale a dire quell’insieme di infrastrutture e azioni che li rendono adatti ad essere vissuti e visitati in bicicletta, uno strumento utile ai cittadini e ai turisti.

Il Presidente di M.I.S.T.A. Maria Claudia Corradi ha infine ringraziato i suoi interlocutori dando appuntamento al terzo Giro e-Bikers Capalbio 2019, non solo agli appassionati di cicloturismo e agli amanti della pedalata assistita ma a tutti coloro che vogliano passare una domenica  tra sport e aria pulita nel cuore della Maremma, accolti dalla generosità dei collaboratori locali che hanno contribuito attivamente all'organizzazione di questa Terza edizione. 

Il programma – l’appuntamento è alle ore 9:00 al Villaggio M.I.S.T.A. in Piazzale Aldo Moro (Capalbio Scalo). Alle ore 9:30 avrà inizio la registrazione dei partecipanti, alle ore 10:00 è previsto il Welcome Coffee offerto da Caffè Station per il “benvenuto”. La partenza è prevista alle ore 11:00 dal Villaggio M.I.S.T.A., l’arrivo a Capalbio, con sosta e visita guidata al Borgo Medioevale è prevista alle 12:30. I partecipanti potranno degustare i prodotti tipici del territorio, offerti da Ristorante – Bar – Il Beverello a partire dalle ore 13:00 in Piazza della ProvvidenzaCapalbio. Alle ore 14:00 si parte verso il mare, dove, alle 14:30 è prevista una sosta allo stabilimento balneare l’Ultima Spiaggia, alle 15:30 altra sosta al WWF Lago di Burano. La manifestazione si conclude alle ore 16:30 con arrivo al Villaggio M.I.S.T.A. di Capalbio Scalo.

Partnership – Le aziende che hanno collaborato, a vario titolo, alla realizzazione di questo terzo Giro e-Bikers Capalbio 2019 sono le Ferrovie dello Stato, la Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), il WWF, la polisportiva Capalbio, il Resort Capalbio, lo stabilimento balneare l’Ultima Spiaggia, il Ristorante-bar Il Beverello, il Caffè Station e lo studio di Ingegneria Egidi.

M.I.S.T.A. (Mobilità Intermodale sostenibile per la tutela dell’Ambientedi cui il Presidente è Maria Claudia Corradi, promuove e diffonde la cultura e l’educazione per una mobilità sostenibile per realizzare il sogno di assicurare il trasporto delle persone e delle merci in armonia tra natura e tecnologia. M.I.S.T.A. è un’Associazione senza scopo di lucro che organizza manifestazioni per promuovere la mobilità sostenibile e favorire una vera mobilità integrata.

Per ulteriori informazioni:

Per effettuare l'iscrizioni:

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina