Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Programma eventi dal 28 Maggio al 10 Giugno 2017 al Museo e Real Bosco di Capodimonte

Picasso e Napoli: Parade. Didattica, concerti e performance. Il programma fino al 10 giugno

In occasione della mostra Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio 2017), continua fonte di ispirazione per compositori, musicisti, artisti, il Museo e Real Bosco di Capodimonte organizza un programma di eventi che approfondiranno temi ed aspetti del rapporto di Picasso con la musica e il teatro.

Appuntamenti da non perdere tra Didattica, concerti e performance, e per la Domenica gratuita al museo il 4 giugno la mostra Picasso e Napoli: Parade sarà visitabile eccezionalmente al prezzo ridotto di 5,00 euro.


Tous les enfants sont des artistes… Laboratorio per bambini ispirato ai costumi di Parade

Domenica 28 maggio, ore 11.00. Visita guidata e laboratorio destinati a bambini dai sei ai 12 anni a cura di Lorella Starita dei Servizi Educativi. Durante l’incontro, della durata di circa venti minuti, i bambini saranno guidati alla mostra Picasso e Napoli, alla scoperta dei temi più importanti dello spettacolo Parade. Nel successivo laboratorio, riflettendo in particolare sul sipario, la scenografia e i protagonisti di Parade i bambini realizzeranno e animeranno un teatrino di carta, stoffa e cartone con i personaggi da loro inventati. Prenotazione obbligatoria. L’attività è gratuita l’ingresso alla mostra è a pagamento. Per maggiori info clicca qui.


Napoli suona la Spagna. Concerto del programma musicale La Musica racconta Picasso

Domenica 28 maggio alle ore 17.30 Napoli suona la Spagna, concerto del programma musicale La Musica racconta Picasso che il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli presenta al Museo di Capodimonte in occasione della mostra Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio 2017). Per maggiori info clicca qui.


Si può dipingere la musica?

Domenica 4 giugno, ore 10.00 e ore 11.30. Visita sul tema della musica come riferimento iconografico, ispiratore e complice dell’arte figurativa a cura di Lorella Starita dei Servizi educativi del Museo. Il percorso si snoda nelle sale del I piano del Museo di Capodimonte prendendo in esame alcune opere, oggetto di indagine sul tema proposto, per poi concludersi con la visita alla mostra Picasso e Napoli: Parade, affrontando specificamente il rapporto tra arte e musica nelle straordinarie esperienze che vedono l’incontro di Picasso con Satie e Stravinskij. Prenotazione obbligatoria. Tel. 081/440438 (da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00), posta elettronica info@progettomuseo.com. L’attività e l’ingresso al museo sono gratuiti. Ingresso alla mostra € 5,00.


Contrasti del ‘900. Concerto del programma La musica racconta Picasso

Martedì 6 Giugno alle ore 17.30 Contrasti del ‘900 l’ultimo concerto del programma musicale che ilConservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli ha presentato al Museo di Capodimonte  per la mostra Picasso e Napoli: Parade (fino al 10 luglio 2017). Una rassegna di concerti dedicati al pittore spagnolo Pablo Picasso, ideata congiuntamente dai direttori delle due prestigiose istituzioni, Elsa Evangelista e Sylvain Bellenger. Il concerto è incluso nel biglietto  Mostra Picasso + Museo di 12 euro.


Oltre Parade di Rosalba Quindici

Giovedì 8 e venerdì 9 giugno ore 17.30. Oltre Parade è un’opera mimico-musicale, scritta e diretta dalla compositrice Rosalba Quindici, ispirata al Sipario che Picasso realizzò per Parade. Frutto di una personale interpretazione della tela picassiana, la performance può essere letta nel suo insieme come una sorta di “carousel vivant”, diviso in più scene, che si strutturano intorno all’azione di un ensemble, di una ballerina e di personaggi appartenenti al mondo circense. Attraverso una continua trasformazione del gesto mimico-musicale l’opera, dunque, si presenta come un viaggio che va oltre Parade, un viaggio che della grande tela di Picasso intende esaltare quegli elementi che sono legati al mondo infantile, al mondo del circo e a quello misterioso e teatrale di una Napoli che incantò il pittore e lo ispirò nella creazione delle immagini per Parade. Ingresso mostra Picasso e Napoli: Parade 10 euro. Prenotazione obbligatoria.


Apparizioni di Valeria Apicella

Sabato 10 giugno, ore 14.30, ore 16.00 e ore 17.30. Apparizioni è una installazione coreografica, creata e interpretata appositamente per Parade dall’artista Valeria Apicella che si sviluppa in tre tempi: da un’immagine miniatura del paesaggio, una cartolina, la riflessione viaggia attraverso personaggi di un circo immaginario, come uno schizzo bianco e nero disegnato dal corpo, e da esso fuoriesce e si sospende in un video. La presenza corporea indaga l’istante di quel che fu l’ispirazione e l’indefinibile essenza di Parade: un impeto di libertà. Apparizioni è una torsione del corpo d’un danzatore sul corpo stesso dell’opera di Picasso. In tre tempi, la presenza corporea si disarticola e si ricompone, e indaga l’istante di quel che fu l’ispirazione e l’indefinibile essenza di Parade. Ingresso mostra Picasso e Napoli: Parade 10 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 1 giugno al link: https://goo.gl/forms/JKLB0rfMYodBMQT03.


Napoli Street Parade a Capodimonte

Tutti i weekend dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. In occasione della mostra di Picasso e Napoli: Parade (8 aprile-10 luglio 2017), MusiCapodimonte, associazione musicale-culturale di riferimento del Museo la Musica Tradizionale, ha selezionato artisti di strada per la rassegna Napoli Street Parade. Tutti i weekend musicisti, cantanti, ballerini di danze popolari, fantasisti e burattinai, potranno esibirsi nei cortili del Museo dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso è libero. Non è necessaria la prenotazione.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina