Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Presentazione a Napoli del libro "Carlo di Borbone: Re di Napoli e di Sicilia" edito da Controcorrente

Giovedì 5 ottobre 2017, alle ore 17:30, nell’antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli, sarà presentato il libro di Guido Belmonte e Edoardo Vitale “Carlo di Borbone. Re di Napoli e di Sicilia” (edizioni Controcorrente).

Dopo i saluti del consigliere comunale Andrea Santoro, interverranno gli storici Gaetano Marabello e Maurizio di Giovine e gli autori del volume. L’incontro sarà moderato da Mauro Finocchito, presidente dell’Associazione Culturale "Controcorrente".

Carlo di Borbone, del quale si è da poco celebrato il tricentenario della nascita (1716), è stato uno dei più grandi sovrani che Napoli ha avuto, il primo della dinastia che regnò dal 1734 al 1861. Il libro ne ripercorre le gesta, dalla conquista del Regno, dopo aver sconfitto l’esercito austriaco, fino alla sua partenza dalla città, passando per le imponenti e magnifiche costruzioni di cui si fece promotore, per la valorizzazione delle arti e l’impulso che diede alla Cultura.

Venticinque anni di regno, durante i quali seppe “napoletanizzarsi” entrando in sintonia con i popoli del Regno e tenendo conto delle loro istanze ed esigenze nei momenti delle scelte più difficili.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina