Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Pino Aprile a Scuola per parlare di "Terroni 'Ndernescional"

Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 11.00, presso l'Aula Magna dell'IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), si è concluso con successo l'incontro con lo scrittore meridionalista Pino Aprile, invitato per una lezione-dibattito sulla sua ultima fatica letteraria "Terroni 'ndernescional. E fecero terra bruciata", pubblicato dalla casa editrice Piemme.
Divenuto noto al grande pubblico grazie a "Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero Meridionali", bestseller del 2010 tradotto in varie lingue e che ha venduto ben duecentocinquantamila copie, Aprile si è soffermato con gli studenti a parlare del processo di "meridionalizzazione" di un popolo, spiegando loro quali meccanismi di minimizzazione si innescano per rendere "terroni" gli appartenenti di una determinata terra, così come è avvenuto  dopo la caduta del Muro di Berlino tra la parte Occidentale e quella Orientale della Germania. Particolarmente colpiti, gli alunni della scuola torrese hanno risposto attraverso numerosi elaborati sul tema. Oltre all'autore, erano presenti in sala anche l'organizzatrice dell'evento, la Prof.ssa Grazia Paolella, ed il giornalista de "il Mattino" Marco Esposito.

Concerto del pianista Vincenzo Loisi al Filangieri di Napoli

Giovedì 30 aprile 2015, alle ore 18:00, presso il Museo Civico "Gaetano Filangeri", sito in Via Duomo 288 - Napoli, è previsto il concerto del pianista Vincenzo Loisi. Il giovane musicista eseguirà al pianoforte brani di Bach-Busoni (Ciaccona in Re minore), Liszt (Sonata in Si minore) e Rachmaninov (Etude tableaux n° 6 op. 39, n° 1 op. 33).

Nel 2012 Loisi si contraddistingue per aver vinto il VII Concorso Internazionale Giovani Musicisti "Luigi Denza" e nel 2014 per la partecipazione alla trasmissione "Uno Mattina in Famiglia" di Rai Uno.

Per maggiori informazioni sull'evento potete visitare il sito ufficiale del Museo Filangeri: http://salviamoilmuseofilangieri.org/

Fab Lab e Stampante 3D, il 22 Aprile a Portici (NA)

“Fab Lab e stampante 3D. Il fare digitale”. Questo il titolo dell’incontro del Portici Science Cafè, il primo caffe scientifico della provincia di Napoli, che prosegue il suo ciclo di incontri mercoledì 22 aprile, alle ore 17:30 c/o il Fabric Hostel di Portici in via Bellucci Sessa 22.

Continua a leggere →