Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Laboratori nelle scuole, uno shooting fotografico e la partecipazione dei giovani allievi del Magazzino ad un evento organizzato dall'Associazione Italiana Danzatori

Attiva un ulteriore step per il progetto di Teatro Pedagogico Sociale portato orgogliosamente avanti dalla GKO Company di Sezze. Dopo le conferenze, le rappresentazioni teatrali e il progetto Liberalarte, la compagnia ha chiuso l’esperimento con una serie di laboratori che hanno coinvolto diverse scuole della provincia pontina: “Le scuole – spiega il direttore artistico Vincenzo Persi – hanno cercato un esperto esterno che possa inserire i più piccoli all’interno di un percorso di arte performativa, teatro, danza e canto). Tramite l’utilizzo delle arti si permette al bambino, anche piccolo, di fare un percorso che li porti a riflettere e a crescere da un punto di vista pedagogico.

Due i laboratori allestiti dalla compagnia: il primo, definito “Laboratorio dei 5 Sensi”, si è concluso alla scuola di Borgo Isonzo il 7 giugno scorso: “In questo laboratorio i bambini si trovano all’interno di un museo ed esplorano i 5 sensi per conoscere e crescere”, spiega ancora Vincenzo Persi. Il secondo dei 3 format (il terzo si chiama “Giochiamo”), invece, si è concluso venerdì nel plesso di Borgo San Michele ed è stato incentrato sul tema della salvaguardia dell’ambiente: “Ringrazio di cuore le scuole che hanno aderito ai progetti, nelle persone di Marina Aramini, preside del plesso di Isonzo, di Antonella Paolillo, coordinatrice, e di Tiziana Brandolini per quanto riguarda San Michele. Insieme a loro si è instaurata una sinergia tra scuola, responsabili della compagnia ed operatrici e i risultati sono stati davvero soddisfacenti”. Ma le attività di questo periodo, in casa GKO e nella consorella Magazzino Centro Studi d’Arte non si fermano.

Nei locali di via Fanfara l’associazione ha messo a disposizione uno spazio per la realizzazione di uno shooting fotografico realizzato dall’artista setino Marco Cherchi. Dopo l’esperienza con la filmaker Giulia Tresca e la presentazione dell’album di Mauro Di Capua, quindi, un’altra grande disponibilità dei responsabili dell’associazione nei confronti di un giovane artista locale. Sabato 10 giugno a Roma, infine, nel corso dello spettacolo di fine anno dell’avviamento professionale dell’Associazione Italiana Danzatori, nella quale danzeranno i ragazzi selezionati da tutta Italia, sarà presente anche il Magazzino: una ballerina sarà selezionata da Vincenzo Persi per danzare negli spettacoli di GKO, mentre le giovanissime allieve del “Centro Studi d’Arte” balleranno su una coreografia realizzata dal Maestro Persi, esposta nella capitale insieme ad altre coreografie di Vittorio Biaggi, Alfonso Paganini e Giacomo Molinari.

GKO Company
magazzinocentrostudidarte@gmail.com

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina