Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

La comunità di Cori (LT) riunita nel ricordo dell'artista Francesco Porcari

FRANCESCO PORCARI il Pittore di tutti

È un’intera comunità quella che si è riunita lo scorso 18 novembre 2018, a un anno esatto dalla morte, attorno al ricordo di Francesco Porcari. Gremiti il teatro comunale e la chiesa di Sant’Oliva per l’anteprima assoluta di ‘FRANCESCO PORCARI il Pittore di tutti’, documentario di Gaia Capurso e Massimo Ferrari (direttore della fotografia e riprese Enrico De Divitiis), prodotto da MaGa Production, in cui emergono fortemente il suo legame inscindibile con Cori e le due coordinate principali del suo rapporto con il territorio, storia e natura, così come il messaggio profondo della sua arte e della sua pittura: “Se vogliamo parlare di qualsiasi cosa, prima di tutto dobbiamo ritrovare l’uomo”.

Diversi gli interventi e le testimonianze che, presente la famiglia, si sono alternate sul palco prima della proiezione. Ai saluti del Sindaco Mauro De Lillis e dell’Assessore alla Cultura Paolo Fantini, sono seguiti, tra gli altri, i ricordi di Annamaria Cammisa, ex Assessore alla Cultura del Comune di Cori e amica di Francesco Porcari, e dell’architetto Gabriella Colucci, sua collaboratrice nell’allestimento di numerose mostre. Gaia Capurso e Massimo Ferrari hanno raccontato della nascita del loro documentario, della morte di Porcari intervenuta nel corso delle riprese e della decisione di proseguire comunque il lavoro iniziato, andato man mano arricchendosi sempre di più.

L’appuntamento è stato preceduto alle 11:00 dalla Messa in ricordo del professor Francesco Porcari celebrata da padre Luca Volpe. Mentre sempre dal mattino erano già visitabili le due mostre allestite per l’occasione e che saranno fruibili dal pubblico fino a domenica 25 novembre. ‘FRANCESCO PORCARI opere in mostra’: eccezionalmente esposti nella sala consiliare del municipio alcuni quadri del professore, di grandi dimensioni, tra cui il ‘Trittico della Violenza’, restaurato da Luana Milita e donato dalla famiglia al Comune di Cori. Accanto ad essi un busto che rappresenta lo stesso Porcari realizzato dall’artista Martino Antocchi. Il secondo allestimento, ‘FRANCESCO PORCARI L’uomo per l’uomo – Amor vincit omnia’, si trova all’interno di Palazzo Luciani ed accoglie le opere di Alessio Pistilli. Si tratta della prima mostra dedicata alla figura di Porcari, con ritratti, tele, disegni a matite e pastelli.

L’evento è stato patrocinato dal Comune di Cori – Assessorato alla Cultura e curato dall’architetto Giorgio Chiominto.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina