Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

L'arte di maneggiar l'insegna, l'incontro internazionale di sbandieratori a Cori (LT)

Nell’ambito delle celebrazioni per il 50mo anniversario della loro fondazione, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori hanno organizzato per sabato 17 Settembre una giornata evento con la partecipazione di gruppi di sbandieratori provenienti da diverse città italiane e nazioni ed alcuni dei massimi esperti mondiali di folklore della bandiera. Convegno, corteo, Gran Galà e mostra fotografica gli appuntamenti in programma.

Col patrocinio del MIBACT, del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Cori e nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della loro fondazione, lo storico gruppo di Sbandieratori dei Rioni di Cori ha organizzato per sabato 17 Settembre la giornata evento ‘L’Arte di maneggiar l’insegna’, un incontro tra gruppi di sbandieratori di diverse nazioni e città d’Italia, caratterizzati dall’adozione di stili, materiali e tecniche differenti: Sbandieratori e musici del Cardinale Borghese di Artena (RM) – Italia; Gruppo Sbandieratori e musici Città di Bibbiena (AR) – Italia; Gruppo Sbandieratori di San Gemini (TR) – Italia; Gruppo Sbandieratori Carpevento – Belgio; Gruppo Sbandieratori Monadria Polygamica – Repubblica Ceca.

La manifestazione inizierà alle ore 9:00 con il convegno internazionale ‘L’arte di maneggiar l’insegna. Rievocare il passato, immaginare il futuro’ che si terrà nella Chiesa di San Tommaso. Tra i relatori alcuni dei maggiori esperti di arti e tradizioni popolari, patrimonio immateriale dell’umanità, come Luciano Artusi, Leandro Ventura, Antonella Palumbo, Martín Gómez-Ullate García de León e Stefaan Haesen. Interverranno i Presidenti delle Federazioni di sbandieratori italiana e tedesca, Stefania Baldinotti e Gerhard Schlaich. Per la storia locale Pier Luigi De Rossi e Ettore Di Meo. Saluti istituzionali affidati a Tommaso Conti, Pier Luigi Regoli, Pier Giacomo Sottoriva, Angelo Pianelli e Giovanni Pistilli. Modera Giovanni Pesiri.

Pomeriggio e sera spazio allo spettacolo che vedrà protagonisti i gruppi di sbandieratori presenti. Alle ore 16:30 partirà il corteo folclorico che attraverserà le strade e le piazze del centro storico di Cori monte. Alle ore 21:00 invece l’imperdibile Gran Galà della Bandiera a Piazza del Mercato, dove sarà possibile apprezzare l’esibizione delle più importanti scuole di sbandieramento italiane ed europee. Dalle ore 10:00 alle 20:00 sarà allestita a Piazza Signina la mostra fotografica che ripercorre la storia del gruppo dalla fondazione a oggi, ‘Sbandieratori dei Rioni di Cori: Un percorso lungo cinquant’anni’.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina