Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Il matrimonio tra sacramento e contratto: giuristi e teologi si confrontano a Cori

Domenica 7 Maggio, partire dalle ore 11:00, al Santuario della Madonna del Soccorso di Cori si terrà il convegno aperto al pubblico ed organizzato dalla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori (LT).

Domenica 7 Maggio, partire dalle ore 11:00, al Santuario della Madonna del Soccorso di Cori si terrà il convegno aperto al pubblico ed organizzato dalla Fraternità dei Laici Trinitari di Cori, dal titolo ‘Il matrimonio tra sacramento e contratto’. Ministri della Chiesa e professionisti del Foro si confronteranno su una storica vexata questio, mai completamente risolta, che investe sia il rapporto tra i coniugi che quello tra gli ordinamenti giuridici canonico e dello Stato.

Un tema sempre attuale, soprattutto oggi che il matrimonio attraversa grandi trasformazioni: il ricorso dei cattolici al divorzio civile; le ammissioni al matrimonio civile delle coppie dello stesso sesso; le convivenze; i divorziati risposati civilmente ed esclusi dai sacramenti. Sono tutte questioni aperte, che alimentano il dibattito politico e religioso, della dottrina e della giurisprudenza. In mezzo sempre loro: i promessi sposi, per i quali le nozze a volte diventano un’odissea burocratica.

Se ne parlerà con Padre Luigi Buccarello, Ministro della Provincia San Giovanni de Matha, che introdurrà e modererà la conferenza. Interverranno: il Prof. Nicola Calbi, Presidente dell’Ordine Secolare italiano della SS.ma Trinità e degli Schiavi (Il matrimonio quale sacramento); l’Avv. Antonella Ciccarese, dell’Ordine degli Avvocati di Latina (Aspetti civili del matrimonio). Prima della pausa pranzo i presenti potranno rivolgere le loro domande direttamente ai relatori.

La tavola rotonda riprenderà nel pomeriggio alle ore 15:00, quando prenderanno la parola: Mons. Hanna Alwan, Moderatore dei tribunali ecclesiastici Maroniti (Il matrimonio come patto giuridico) e l’Avv. Benedetta Palleschi, dell’Ordine degli Avvocati di Latina (Unioni civili e contratti di convivenza, un’alternativa al Matrimonio?). In chiusura ci sarà ancora spazio per le curiosità dei partecipanti. Alle 17:30 la Santa Messa.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina