Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni

I Licei della Comunicazione: quando la Scuola guarda al Futuro

I Licei della Comunicazione: quando la Scuola guarda al Futuro

Liceo Economico Sociale della Comunicazione, Liceo Classico della Comunicazione, Liceo Scientifico ad indirizzo Marketing e Comunicazione, Liceo Artistico Audiovisivo Multimediale, sono sono alcuni degli indirizzi scolastici innovativi che guardano al futuro della generazione dei cosiddetti “millennials”.

Il successo di questi istituti è partito dal nord per poi dilagare in tutto lo stivale, facendosi portavoce di un’esigenza emersa negli ultimi 5-10 anni, quella di comprendere, analizzare e saper usare al meglio gli strumenti comunicativi online e offline che nella loro repentina evoluzione, hanno cambiato e continuano a cambiare il panorama sociale e lavorativo internazionale. Un occhio di riguardo va ai linguaggi della comunicazione di massa, dalla storia del cinema a quella della televisione, dai quotidiani alla radio, con particolare rilievo nella trattazione, sia della comunicazione interpersonale e sociale sia delle ricadute socio-culturali ed economiche dell’innovazione tecnologica e delle nuove frontiere digitali quali: social media, web marketing, digital branding, storytelling, fake news, solo per citarne alcune.

In che modo le competenze conversazionali influiscono sul posto di lavoro, nella carriera e nello sviluppo personale? In che modo le capacità comunicative sono utili per gli studenti nell'istruzione e negli studi? Il filosofo e sociologo Zygmunt Bauman, uno dei più grandi accademici del nostro secolo, fautore del concetto di "società liquida", affermava che «Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione.»

Dunque è fondamentale saper comunicare e conoscere al meglio le dinamiche intrinseche della comunicazione verbale e non verbale, mediata e non, e le regole che costituiscono le basi gnoseologiche dei mass media, dall’ utilizzo allo scopo e alle implicazioni che hanno avuto nella storia e hanno ancora oggi, nelle loro migliaia di diramazioni, su ognuno di noi.

Buone capacità comunicative inoltre, aiutano anche umanamente lo studente dando fiducia e aumentando l’autostima. Le abilità comunicative migliorano la capacità di comprendere e condividere i sentimenti l'uno dell'altro e costruire forti relazioni. Non stupisce dunque il successo di questi licei all’ avanguardia che guardano al futuro donando agli studenti gli strumenti per approfondire il passato, capire il presente ed essere pronti per il domani.

(fonte immagine: it.freepik.com)

Salomone Ferri
salomoneferri@virgilio.it

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina