Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Gran successo per il CIOFF Spring Council Meeting 2018. La Città di Cori passa il testimone a Dubai (Emirati Arabi)

Cori passa il testimone a Dubai

Grande successo per il CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018 che si è svolto quest’anno in Italia, a Cori e nel Lazio, dal 14 al 21 aprile 2018.

Organizzato dal Comune di Cori insieme all’Associazione Culturale “Festival della Collina” di Cori, con il Patrocinio della REGIONE LAZIO – Consiglio Regionale del Lazio, con la collaborazione della Pro Loco Cori, della Fondazione “Roffredo Caetani” di Sermoneta, sotto la supervisione del CIOFF® mondiale, l’evento si è svolto di fronte a una platea di operatori culturali che sono arrivati dall’Europa e da tutto il mondo.

Come noto, il CIOFF® mondiale (Conseil International des Organisations de Festivals de Folklore et d'Arts Traditionnels) è una ONG istituita nel 1970 in Francia, che è oggi presente in più di 120 Paesi sparsi in tutti i Continenti ed è Partner Ufficiale dell'UNESCO, oltre ad essere accreditata presso il Comitato ICH UNESCO (Intangible Cultural Heritage - istituzione UNESCO che si interessa della Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale).

Il CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings rappresenta ogni anno, in primavera, il più importante evento culturale organizzato dal CIOFF® mondiale in campo internazionale, dove in particolare, nell’ambito dei lavori consiliari, ci si interessa di promuovere nell’anno in corso uno dei temi che vengono affrontati dai più importanti organismi internazionali come l’ONU, la Commissione Europea, l’UNESCO. L’occasione italiana è stata quindi utile per promuovere la SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO MUSICALE TRADIZIONALE, progetto promosso e patrocinato in questo anno 2018 dal MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

La gestione organizzativa di quest’importante evento internazionale è stata assegnata, come detto, alla Città di Cori e all’Associazione Culturale “Festival della Collina” di Cori, organizzatrici del Festival CIOFF® «LATIUM FESTIVAL – Musiche e Danze popolari del mondo per una cultura della Pace», importante manifestazione folklorica del territorio pontino e del Lazio che nel Congresso Mondiale del CIOFF® di Parigi del 2012 ha ottenuto l’ambito riconoscimento di «CIOFF® International Festival».

Il CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018 ha visto la partecipazione di delegazioni e relatori provenienti da: FRANCIA, FINLANDIA, GERMANIA, ROMANIA, CANADA, TURCHIA, INDONESIA, SLOVENIA, ARGENTINA, LUSSEMBURGO, USA, MESSICO, REGNO UNITO, COREA DEL SUD, LETTONIA, CILE, BENIN e naturalmente dall’ITALIA, con l’importante presenza del Presidente del CIOFF® mondiale, nonché Presidente del Comitato ICH UNESCO, Sig. Philippe Beaussant, oltre alla presenza del Segretario Generale della Commissione Italiana dell’UNESCO, Sig. Enrico Vicenti.

L’organizzazione del CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018 ha contemplato un ricco programma di spettacoli ed iniziative culturali, rivolte in particolare alla Promozione del Patrimonio Culturale e alla salvaguardia dei molteplici tesori della «cultura tradizionale e popolare» dell’Italia e del mondo, in particolare della regione Lazio, ed inoltre momenti conviviali, workshops giornalieri su «folklore, musica e danza tradizionale» e una Conferenza sulla «Salvaguardia del Patrimonio della Musica e della Danza Tradizionale del Lazio e dell’Italia», intesi quale strumento per favorire la comprensione e l’integrazione tra i popoli.

Il clou delle celebrazioni ha avuto luogo sabato 14 aprile alla presenza delle autorità e di tutti gli amici del «folklore», soprattutto stranieri, che hanno condiviso con la Città di Cori il lungo cammino percorso per favorire la comprensione internazionale, lo scambio di conoscenze e di esperienze e la diffusione della cultura della pace, della solidarietà, della convivenza e dell'amicizia tra i popoli.

Il programma ha presentato all’interno dell’antica Chiesa di Sant’Oliva, la CIOFF® CULTURAL CONFERENCE, un’interessantissima conferenza sul tema «TAMBURELLO E TAMMORRA, gli strumenti a percussione principali che accompagnano la musica tradizionale italiana» - Conferenza internazionale per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale del Lazio - tenuta dal tamburellista Mattia Dell'Uomo, conferenza che, negli incontri scientifici programmati nella settimana, ha visto in particolare gli approfondimenti apportati dal rappresentante del CIOFF® mondiale presso l'UNESCO Magdalena Tovornic. L'intera settimana ha poi presentato sempre all'interno della Chiesa di Sant'Oliva diversi momenti di spettacolo:

1) «CIOCIAMÈA» Tour 2018 - CONCERTO di musica popolare con il gruppo di musica popolare “I TRILLANTI”; 2) «IL TEATRO NEL MONDO» - Musiche tratte da opere, operette ed altre forme teatrali dell’800 e 900, del soprano Maki Maria Matsuoka con esecuzione pianistica affidata al M° Carlo Vittori; 3) Ensemble «MOXOS» della Bolivia - CONCERTO di Musica precolombiana e barocca dell’Amazzonia boliviana; 4) «CANTI POP E DELLA TRADIZIONE POPOLARE» - CONCERTO per la Salvaguardia del Patrimonio Musicale Tradizionale con i Cori Polifonici Giovanili “ALWAYS YOUNG CHOIR” di Cori e “ALCHEMICANTO” di Nettuno, diretti dal M° Giovanni Monti.

A questi spettacoli sono stati affiancati nell’adiacente piazza di Sant’Oliva anche momenti di degustazione di prodotti tipici locali ed etnici attraverso l’iniziativa: “IL MONDO A TAVOLA” – Intercultura in Festa – La Città di Cori incontra in un clima di Festa le Comunità etniche del territorio comunale. Degustazioni gratuite di pietanze etniche e Vini delle Aziende Agricole di Cori: CINCINNATO, MARCO CARPINETI e PIETRA PINTA.

I saluti ufficiali da parte della Città sono giunti dal Sindaco di Cori, Mauro Primio De Lillis, e dall’Assessore alla Cultura del Comune di Cori, Paolo Fantini. In calendario, sempre per promuovere il Patrimonio Culturale del territorio, sono state organizzate anche visite culturali e turistiche presso il centro storico di Cori (Complesso Monumentale di Sant’Oliva, Tempio d’Ercole, Cappella della Santissima Annunziata, Mura Poligonali, Portici Medievali), il Giardino Medievale di Ninfa, la Riviera d’Ulisse, la Città Medievale di Sermoneta con l’organizzazione dell’iniziativa «FESTA ALLA CORTE DEI CAETANI», con uno spettacolo serale nella piazza d’armi del castello da parte degli Sbandieratori “Leone Rampante” di Cori e con un Banchetto Rinascimentale all’interno della sala dei Baroni, organizzato per la degustazione di prodotti tipici locali, allietato dal Complesso Strumentale “Fanfarra Antiqua” e dalla Compagnia di Danza Rinascimentale “Tres Lusores”, oltre alla partecipazione dei delegati internazionali all’Udienza pubblica di Sua Santità Papa Francesco presso la Città del Vaticano.

Con queste iniziative che hanno coinvolto tantissimi spettatori e giovani del territorio, l’organizzazione corese ha così raggiunto l’obiettivo di valorizzare e salvaguardare i luoghi e le antiche tradizioni del Lazio e dell’Italia. Un importante evento che ha messo in risalto il ruolo fondamentale della Città di Cori e della REGIONE LAZIO nel campo della «cultura tradizionale e popolare», locale e di tutto il mondo.

In parallelo ai Meetings del Consiglio mondiale del CIOFF® sono stati organizzati anche i lavori conferenziali della CIOFF® Cultural Commission e della CIOFF® Festivals Commission. Al termine del CIOFF® Spring EXCO and Council Meetings 2018 sono immediatamente giunti da tutto il mondo i ringraziamenti ed i complimenti da parte di tutto il Consiglio mondiale del CIOFF® per l’impeccabile organizzazione, evento che si è definitivamente concluso con il passaggio del testimone da parte della città di Cori alla Città di Dubai (Emirati Arabi), luogo dove si svolgerà il prossimo CIOFF® Council Meeting 2019.

Tommaso Ducci
latiumfestival@yahoo.it

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina