Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Giulianello di Cori (LT): Revixit Ars prosegue con Sguardi all'indietro

Alla Galleria d’Arte ‘Il Sipario’, il progetto artistico dello storico dell’arte Domenico Bilà propone la mostra di pittura degli artisti Aristide Costantini e Raffaele Sciarretta, altri due protagonisti della pittura a Giulianello tra il 1980 e il 1990. Le loro opere saranno reinterpretate fotograficamente in chiave attuale dai fotografi locali che interverranno alla manifestazione e che esporranno successivamente. 
Dopo le ‘RIFLESSIoni Pittoriche’ di Lorenzo Proietti, il progetto artistico ‘Revixit Ars – I protagonisti dell’arte a Giulianello tra il 1980 e il 1990’ prosegue con la mostra di pittura ‘Sguardi all’indietro’ degli artisti giulianesi Aristide Costantini e Raffaele Sciarretta. L’inaugurazione sabato 11 Giugno, alle ore 18:30, presso la Galleria d’Arte ‘Il Sipario’ di Giulianello, dove rimarrà esposta fino al 23 Giugno. 
L’iniziativa ideata dallo storico dell’arte Domenico Bilà punta a recuperare quegli artisti locali che hanno rappresentato la cultura figurativa a Giulianello negli anni passati e a far rivivere quell’arte attraverso una serie di esposizioni, che non sono semplicemente un’esibizione di opere, bensì lo spunto per una loro reinterpretazione attuale in chiave fotografica affidata ai vari fotografi nostrani che interverranno nel corso della manifestazione. 
Le opere di Aristide Costantini sono ispirate soprattutto dalla natura incontaminata dei suoi paesaggi, spesso fissata prima su bozzetti a matita, magari mentre si recava a Roma per lavoro. Quelle prime impressioni catturate dagli schizzi e dai disegni preparatori sono state poi tradotte in una pittura intensa, malinconica, pervasa dalla luce, che si traduce in una dimensione sospesa, fondata su impasti cromatici vaporosi.
I quadri di matrice espressionista di Raffaele Sciarretta invece sono stati realizzati durante i suoi anni ‘romani’. Sulle tele Sciarretta ha dato forma ai suoi pensieri intimi e personali sui temi dell’esistenza e del rapporto uomo/donna. L’unità tra ritmi lineari e colore si concretizza in una trasfigurazione e deformazione del soggetto da cui emerge un’umanità profonda ed estremamente sensibile.
La Galleria ‘Il Sipario’ opera a Giulianello da ormai 7 anni, proponendo il lavoro di artisti del luogo e non, e contribuendo ad animare la vita sociale e culturale del paese. Parte rilevante della sua attività è rivolta alla valorizzazione del territorio, come dimostra il progetto ‘Domicilio d’Artista’, realizzato in collaborazione con il Comune di Cori e la partecipazione della fotografa internazionale Noel Jabbour.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina