Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Eventi & Appuntamenti

A Torre del Greco, dal 15 al 17 gennaio, tre giorni dedicati a Leopardi

Dal 15 al 17 gennaio 2016, presso la storica Villa delle Ginestre di Torre del Greco, si svolgerà una tre giorni culturale dedicata al grande poeta Giacomo Leopardi, con letture e proiezioni della pellicola Il Giovane Favoloso diretta da Mario Martone. Nel corso dell'evento – legato alla kermesse “Il Riscatto Baronale – La Festa” – è prevista anche la consegna del “Premio Giacomo Leopardi” a personalità del mondo della cultura la cui attività intellettuale o artistica è legata a Leopardi.
Proprio presso Villa delle Ginestre, il geniale poeta recanatese trascorse gli ultimi anni della sua difficile esistenza, dove qui compose due delle sue liriche più significative: “Il Tramonto della Luna” e “La Ginestra”. Durante il corso delle tre giornate, ogni mattina dalle ore 10:00 è prevista una visita guidata alla Villa delle Ginestre seguita dalla proiezione del film di Martone (con replica Venerdì e Sabato alle ore 16:00). Nell'ultima giornata, alle ore 18:00, è prevista inoltre la premiazione di Peppe Barra (Attore Teatrale), Ermanno Corsi (Giornalita - ex Presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania), Paolo Pinamonti (Direttore Artistico del Teatro San Carlo), e degli studenti vincitori del V° Concorso Giacomo Leopardi. Per maggiori informazioni sull'evento, potete visitate il sito ufficiale www.ilriscattobaronale.it o contattare la Proloco di Torre del Greco al numero telefonico 0818814676.

16-17-18 Ottobre, a Gaeta “Identità in movimento”

Gaeta 2015 "Identità in movimento": appuntamento per i giorni 16, 17 e 18 ottobre presso l'Hotel Serapo (via Firenze, 11 - Gaeta) con il XXIII Convegno Tradizionalista della Fedelissima Città di Gaeta. Per maggiori informazioni:

  • Hotel Serapo: via Firenze 11, Gaeta (LT) - Tel. 0771/450037 - Fax 0771/311003
  • Segreteria organizzativa: 338/7235994 - 339/4312357
  • Ufficio Stampa: 334/6149801 (Mauro Finocchito)

gaeta2015-01gaeta2015-02 gaeta2015-03 gaeta2015-04

gaeta2015-05 gaeta2015-06


Tavola rotonda a Moliterno (PZ) sul tema del Canestrato IGP

Domenica 9 agosto 2015, dalle ore 10:30 alle 12:30, in occasione della XXXIV edizione della Sagra del Canestrato, si è svolta presso la Bibliomediateca "G. Racioppi" Palazzo Valinoti di P.za Vittorio Veneto – Moliterno (Potenza), la tavola rotonda dal titolo “Il Canestrato IGP di Moliterno: la produzione e le nuove forme di commercializzazione”.

Continua a leggere →

L'immobile come bene. A Napoli un convegno per tutelarlo

L'immobile come bene. A Napoli un convegno per tutelarloIl 14 luglio, alle ore 16:00, presso la sala riunioni del Consorzio Del Bo Ascensori – sita in via Pisciarelli 79, Agnano (Pozzuoli) – si svolgerà il convegno “L'immobile: un bene da tutelare. Conoscere per migliorare”. Scopo dell'evento è presentare a livello territoriale Confabitare Napoli, associazione senza scopo di lucro che offre ai proprietari immobiliari svariati servizi e consulenze che vanno dal campo amministrativo fino a quello assicurativo. L'associazione vuole inoltre essere un tramite con le istituzioni, per sottoporre problematiche legate al mondo delle abitazioni e favorire la promozione di leggi a tutela della proprietà immobiliare.

Durante il corso del convegno, sarà presentato inoltre Confamministrare Napoli, ente che – ai sensi del Decreto Ministeriale 140/2014 – si occupa dell'organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento per amministratori condominiali, figure professionali da scegliere sempre con grande attenzione. Dopo la relazione introduttiva di Luigi Grillo, presidente di Confabitare e Confamministrare Napoli, il convegno procederà con gli interventi del presidente nazionale di Confabitare Alberto Zanni e quello del Vicepresidente Nazionale di Confamministrare Giuseppe Rigotti.

Nel corso dell'incontro, inoltre, è previsto l'intervento di alcuni esponenti del mondo imprenditoriale che tratteranno di prodotti e servizi innovativi dedicati alle proprietà immobiliari. Particolarmente significativo quanto afferma al riguardo l'organizzatore del convegno, l'Avv. Luigi Grillo: «A causa della crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi anni, la tutela della proprietà immobiliare ha assunto sempre più valore e questo ha spinto i proprietari di immobili ad orientarsi verso servizi di aziende e professionisti sempre più qualificati, al fine di salvaguardare e valorizzare il patrimonio faticosamente acquisito.»