Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni

Eventi & Appuntamenti

Reti di Imprese del Commercio e Fondo Futuro: a Cori (LT) l’incontro informativo sui due bandi regionali

Appuntamento martedì 6 Settembre, alle ore 21:00, presso l’aula consiliare del Comune di Cori. Sarà presente il Dott. Marrigo Rosato, Responsabile Organizzativo dell’Associazione Imprese Oggi.
L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Cori ha organizzato per martedì 6 Settembre, alle ore 21:00, presso l’aula consiliare del Municipio, un incontro informativo sui bandi regionali finanziati con fondi europei ‘Reti di Imprese del Commercio’ e ‘Fondo Futuro’, rivolto ad operatori economici, commerciali ed artigianali presenti sul territorio comunale. Il Dott. Marrigo Rosato, Responsabile Organizzativo dell’Associazione ‘Imprese Oggi’, illustrerà le due iniziative e le procedure per accedere ai relativi finanziamenti.
Il bando per la valorizzazione del commercio su strada vale 10 milioni di euro destinati alle reti di imprese che riuniranno esercizi di vicinato, strutture di vendita, botteghe d’artigianato, mercati rionali, bar, ristoranti, musei, cinema, teatri, attività professionali ed economiche svolte su aree pubbliche, coordinati dal Comune per realizzare servizi ai cittadini e alle imprese e iniziative promozionali e di marketing territoriale. Ogni rete di impresa verrà finanziata con un massimo di 100mila euro.
Il fondo regionale per il micro credito e la micro finanza mette a disposizione 35 milioni di euro per sostenere micro aziende nuove ed esistenti e titolari di partita IVA con difficoltà di accesso al credito bancario ordinario. I progetti idonei potranno beneficiare di prestiti di importo compreso tra 5mila e 25mila euro da restituire in tempi sostenibili e a tasso agevolato dell’1%. Le scadenze per partecipare ai due bandi sono il 30 Settembre per ‘Reti di Imprese del Commercio’ e il 14 Ottobre per ‘Fondo Futuro’.
“Si tratta di due misure estremamente interessanti per ridare ossigeno agli operatori e creare nuove opportunità di lavoro – spiega l’Ass.re alle Attività Produttive Mauro De Lillis – la prima offre la possibilità alle imprese, di concerto con l’Amministrazione comunale, di individuare tipologie di interventi utili allo sviluppo e alla crescita dell’economia locale. La seconda invece consentirà di realizzare quelle idee di impresa che le banche non finanzierebbero mai, con un’attenzione particolare ai giovani under 35 e agli over 50”.

Corti in Cortile, Festival Internazionale di Cortometraggi (16/18 settembre) - Ecco i cortometraggi finalisti

Manca poco al debutto dell’ottava edizione di Corti in Cortile – Festival Internazionale di Cortometraggi, che dal 16 al 18 settembre tornerà al Palazzo Platamone di Catania, nella Corte intitolata a Mariella Lo Giudice.

Venti i lavori selezionati dal direttore artistico Davide Catalano e dal vice direttore Tahnee Drago, provenienti da tutto il mondo: un viaggio virtuale attraverso Canada, Egitto, Grecia, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Iran e Russia, passando anche per l’Italia, in una variegata declinazione di generi e tematiche che affascineranno il pubblico del Festival.

Questi i corti finalisti: “Voyage spatial” di Guillermo Alvarez Chaïa (Canada); “Wintry spring” di Mohamed Kamel (Egitto); “The beard” di Sofya Badalova (Russia); “Ella” di Javier Marco (Spagna); “Retrosexe” di Jean-Baptiste Saure; “The belief” di Amir Vahedi (Iran); “5 ways 2 die” di Daina Papadaki (Cipro); “Quello che non si vede” di Dario Samuele Leone (Italia); “Once” di Sonia Madrid e María Guerra (Spagna); “Refugee Blues” di Stephan Bookas (Gran Bretagna); “Armenian Papers” di Ornella Macchia (Belgio); “L’ultima orazione” di Gustav Baldassin (Italia); “Bagni” di Laura Lucchetti (Italia); “Bellissima” di Alessandro Capitani (Italia); “My Awesome Sonorous Life” di Giordano Torreggiani (Italia); “Ci furono santi” di Pietro Elisei (Italia); “Encounter” di  Fabrizio Rinaldi (Italia); “Mirrors” di Daniele Barbiero (Italia); “Hostal Eden” di Gonzafa Manso; “Con te e senza te” di Lucia Sardo (Italia).

A valutare i lavori in concorso, che verranno proiettati ogni sera dalle 21 in poi, una giuria di esperti di cinema, presieduta dal regista Ambrogio Lo Giudice, e composta da Cristiano Travaglioli, autore del montaggio de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Davide Bennato, docente presso l’Università degli Sudi di Catania, Ivan Scinardo, giornalista e direttore della sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola nazionale di cinema, e Davide Catalano, direttore artistico del Festival.

Corti in Cortile è patrocinato dal Comune di Catania, Assessorato ai Saperi e alla bellezza condivisa, dall’Accademia di Belle Arti di Catania, in collaborazione con il CSVE Centro di servizio del volontariato etneo.

 

Per il programma completo e dettagliato: http://www.cortiincortile.it/#!/laboratori

Info e Contatti

www.cortiincortile.it - ufficiostampa@cortiincortile.it

Facebook: Corti in Cortile – Twitter: cortiincortile