Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Capalbio: Piazza Magenta gremita per Zigzag Music e la The Scoop Jazz Band

Capalbio: Piazza Magenta

LA SERATA – È stata la splendida cornice di Piazza Magenta ad ospitare venerdì 31 agosto, ore 21:30, il secondo appuntamento di Zigzag Music è il nuovo progetto dell'agenzia di comunicazione Zigzag di Andrea Zagami per proporre musica di qualità a Capalbio.

Ieri sera è stata la volta del concerto della The Scoop Jazz Band, la prima orchestra di musicisti giornalisti, che si è esibita con grande successo davanti ad un pubblico attento e numeroso, che ha finito per alzarsi dalle sedie e ballare in ogni angolo di Piazza Magenta.

L’esibizione della The Scoop Jazz Band ha vissuto anche attimi di grande commozione quando, all’inizio della loro performance, i musicisti hanno eseguito la canzone di Paolo Conte “Genova per noi” in ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi a Genova, facendo cantare tutto il pubblico presente.

La performance è poi proseguita con brani di Herbie Hancock, Duke Ellington, George Gerswin, Fred Buscaglione, Bruno Martino, Morcheeba, Louis Armostrong e tanti altri.

The Scoop Jazz Band si è esibita con questa formazione: Dino Pesole alla chitarra, Stefano Greco alle tastiere,Stefano Sofi alle percussioni, Guido Cascone alla batteria, Sebastiano Forti al sax, Stefano Abitante tromba e voce, Donatella Càmbuli voce, Massimo Leoni voce, e Antonello Mango al basso.

I musicisti sono riusciti a toccare gli animi del pubblico di Capalbio tanto che nel corso della serata è stata decisa la nascita a breve di un fan club della The Scoop Jazz Band a Capalbio, tanto che le adesioni corrono già numerose su un nuovo gruppo WhatsApp dedicato a chi ha imparato a conoscere questa orchestra di jazzisti giornalisti ieri e a chi li amava già da tempo.

Questo secondo appuntamento in Piazza Magenta chiude idealmente la stagione estiva di Capalbio Libri che torna al suo amore per la musica ed è dedicato ad incontrare "musicisti per passione" come nel caso di The Scoop Jazz Band.

La serata che è stata presentata dall'attrice Irene Grazioli Fabiani è stata organizzata dall’agenzia di comunicazione Zigzag di Andrea Zagami in collaborazione con il Comune di Capalbio, l'Hotel Valle del Buttero e la residenza di campagna La Capalbiola, e con il contributo della società di consulenza strategica per la comunicazione Comin & Partners.

IL PROGETTO - Zigzag Music è il nuovo progetto dell'agenzia di comunicazione Zigzag di Andrea Zagami per proporre musica di qualità a Capalbio.

Zigzag Music intende proporre idee, performances, esplorazioni, laboratori ed ha vissuto e vivrà altri appuntamenti nel corso dell'estate 2018, utilizzando ogni volta location diverse, inusuali e sorprendenti, coinvolgendo le migliori eccellenze del territorio capalbiese.

Il primo appuntamento di Zigzag Music si è tenuto lo scorso 29 Giugno a mezzanotte in una notte di luna piena sulla sabbia dell'Ultima Spiaggia dove si è esibita Elena Somarè che ha incantato il pubblico con il suo fischio "magico".

I PROSSIMI APPUNTAMENTI - Per il 2018 è in programma un terzo appuntamento: "Conversazioni sul jazz"con Stefano Zenni, che insegna Storia del Jazz e Analisi delle forme del jazz nei Conservatori di Bologna e Firenze. Un vero e proprio esperimento che avrà luogo il 29 Settembre, il 6 Ottobre, il 13 Ottobre dalle 18.30 alle 21.00, tre appuntamenti in tre sabati consecutivi per chi ama o vuole conoscere meglio il jazz.

Gli incontri saranno a numero chiuso (max 25 partecipanti per ogni conversazione), saranno solo suprenotazione e si svolgeranno presso la residenza di campagna La Capalbiola di Capalbio. Sarà possibile prenotare la partecipazione ad una sola o a più conversazioni.

Le Conversazioni sul jazz sono organizzate da Zigzag in collaborazione con la residenza di campagna La Capalbiola e con La Vigna sul mare, una delle aziende vinicole più dinamiche di Capalbio che farà degustare ai partecipanti i migliori prodotti della cantina.

THE SCOOP JAZZ BAND - Un gruppo di giornalisti e musicisti uniti dalla passione del jazz e del blues, che propone un repertorio misto di successi del repertorio standard jazz e classici blues e swing con reinterpretazioni originali sia sul versante ritmico che su quello melodico .

The Scoop Jazz Band nasce nel 2010 per iniziativa di Dino Pesole alla chitarra, editorialista del Sole 24 Ore,Antonio Troise alle tastiere, editorialista di QNRomano Petruzzi al sax, consulente del lavoro, e Stefano Sofigià giornalista del Messaggero. Al gruppo originario si uniscono le voci di Donatella Cambuli e Massimo Leonigiornalista di SkyTg24. La sezione ritmica si potenzia con l'ingresso di Antonello Mango al basso eGuido Cascone alla batteria. Infine entrano nella band il sassofonista Sebastiano Forti e alla tromba Stefano Abitante.

I numerosi concerti che hanno visto protagonista in questi anni la Scoop Jazz Band in storici locali come il Teatro Arciliuto a Roma, a Villa Piccolomini, al Lian Club, all'Apartment Bar, al Rest Art Rome, presso le sedi di rappresentanza della Commissione Europea e del Parlamento europeo, e in occasione di importanti eventi istituzionali, convegni italiani e internazionali, sono stati seguiti con crescente attenzione e partecipazione da parte del pubblico.

In particolare la Band si è esibita allo Spazio Europa di via IV Novembre a Roma in più occasioni (tra questi gli eventi organizzati dalla Rappresentanza per la festa del Natale 2013 e 2014, per la Festa dell’Europa che ha visto esibirsi la band in Piazza Testaccio e in Piazza del Popolo).

Numerose le performance della Scoop Jazz Band in iniziative culturali a Roma, nel Lazio, in Emilia Romagna e anche a Napoli - nell'ottobre del 2014 - in occasione dell'Assemblea annuale delle Piccole e Medie imprese organizzata dalla Commissione Ue. Poi i concerti all'Istituto italiano di Cultura a Istanbul e presso il Palazzo di Venezia di Istanbul. A seguire, le serate al Cotton Club, al Circolo Montecitorio e al Foyer del Teatro San Carlo di Napoli, nonché la partecipazione alla giornata organizzata dal Movimento europeo e dalla stessa Rappresentanza a Roma, all’Aula Magna della Sapienza il 24 marzo 2017 in occasione delle celebrazioni dei sessanta anni dalla firma dei Trattati di Roma. Ed ancora il concerto organizzato dalla Camera dei Deputati il 19 giugno 2017 nella cornice del restaurato Chiostro di Vicolo Valdina, la serata organizzata il 21 giugno 2017 al Complesso museale Montemartini, in occasione della Festa europea della Musica e infine le serate a Villa Ada e al Festival Jazz di Villa Celimontana.

Nel 2018 si segnalano i concerti all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati, al Gran Hotel Gianicolo e al Festival dell’Economia di Trento. Infine le serate al Circolo Antico Tiro al Volo, al Circolo Golf Olgiata e a Todi.

La band ha un profilo Facebook e un sito web: www.scoopjazzband.eu

COMIN & PARTNERS - Comin & Partners è un team di professionisti della comunicazione e della consulenza strategica con un’esperienza consolidata nella pianificazione e nella gestione di grandi operazioni aziendali, attività di reputation management, campagne di comunicazione e stakeholder engagement e scenari di crisi. Offre un approccio strategico e integrato nell'ambito della comunicazione, delle relazioni con i media e con le istituzioni, delle strategie digitali e del crisis management, mettendo la propria esperienza a disposizione di grandi aziende e realtà multinazionali, top manager, istituzioni e organizzazioni, per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi.

Michele Sabatini
michelesabatini@zig-zag.it

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina