Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Arte & Cultura :

 

Vittorio Feltri e Luigi Bisignani intervistati a Capalbio Libri 2014

Venerdì 8 agosto, alle ore 19:00, serata speciale per l'edizione 2014 di Capalbio Libri: Luigi Bisignani e Vittorio Feltri, rispettivamente autori di “Il Direttore” (Chiarelettere) e “Buoni e Cattivi” (Marsilio), saranno intervistati da Denise Pardo, firma storica de "L'Espresso" che condurrà la doppia intervista senza fare sconti e senza peli sulla lingua. L'attrice Lilli Adriana Franceschetti leggerà alcuni brani tratti dai due libri. Capalbio Libri come di consueto si sintonizza sul presente portando in piazza storie e personaggi protagonisti della società italiana per parlare di libri e del piacere di leggere. Capalbio Libri chiude l'edizione 2014 in grande stile portando nel borgo maremmano l'attualità, la politica e la storia del costume del nostro Paese.

Antonella De Biasi
ufficiostampa@capalbiolibri.it

Capalbio Libri 2014. Giovedì 7 agosto, Michele Neri presenta "Scazzi" (Mondadori)

Giovedì 7 Agosto 2014, alle ore 19:00, Michele Neri presenterà il suo nuovo libro "Scazzi. Storie di un figlio travolgente e di un padre travolto" edito per la Mondadori, con Carlo Alberto Pratesi, Grazia Attili e Chicco Testa. Scritto assieme al figlio Nicola, il libro racconta quel vortice di emozioni-incomprensioni-dinamiche che accadono a un padre e un figlio durante l'adolescenza di quest'ultimo. Anni in cui non sono mancate droga, separazioni, crisi economiche, bugie, fughe e riavvicinamenti. Un punto di vista diverso da quello di tanti psicologi e psicoterapeuti, una guida originalissima per entrare in contatto con le emozioni di tanti adolescenti. Neri – giornalista, ha diretto l'agenzia fotografica Grazia Neri e creato Makadam, la prima community al mondo dedicata alle immagini scattate con i telefonini – presenterà il suo romanzo domani 7 agosto alle 19 a Capalbio Libri, il festival sul piacere di leggere ideato e diretto da Andrea Zagami. Con l'autore, sul palco rosso di Piazza Magenta, nel cuore del borgo antico maremmano, ci saranno Carlo Alberto Pratesi, docente di marketing, innovazione e sostenibilità all'Università “Roma Tre”; Grazia Attili, ordinario di Psicologia Sociale all'Università “La Sapienza” di Roma e il manager Chicco Testa. L'attrice Lilli Adriana Franceschetti leggerà alcuni brani tratti dal libro. Capalbio Libri 2014 è organizzato dall’agenzia di comunicazione Zigzag in collaborazione con il Comune di Capalbio e ha il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, di Regione Toscana, Provincia di Grosseto e Comune di Capalbio. Perfettamente inserito nel suo territorio, inoltre, Capalbio Libri fa parte de La Toscana del Libro, un'iniziativa della Regione Toscana che riunisce i più importanti festival letterari della regione. Da quest’anno Capalbio Libri partecipa al progetto del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Le Città del Libro: una rete di 75 località italiane che ospitano i più importanti festival e manifestazioni sui libri.

Sarà possibile seguire tutta la manifestazione anche su Facebook e Twitter (#CapalbioLibri). Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su www.capalbiolibri.it

Antonella De Biasi
ufficiostampa@capalbiolibri.it

Orchestra operaia a Capalbio Libri 2014

Lunedì 4 agosto, alle ore 22:00, al festival Capalbio Libri (Grosseto) in piazza Magenta si è esibita l' Orchestra Operaia: quattordici musicisti e quattro arrangiatori, che hanno dato vita a un nuovo metodo di costruire possibilità di lavoro e sviluppare la tradizione dell'orchestra.
Esibitisi sotto la direzione del maestro Massimo Nunzi, compositore, arrangiatore, musicologo e trombettista, l' Orchestra Operaia è costituita da due trombe, due tromboni, quattro sax, un piano, una chitarra, un basso, una batteria, una voce, quattro arrangiatori ed un direttore d'orchestra.
È possibile rivedere il concerto sul canale YouTube ufficiale di Capalbio Libri 2014  www.youtube.com/channel/UC5fxd6l0XYxzH95FvivoWuA  (il servizio video è a cura della giornalista Roberta Spinelli)

Un giugno ricco di eventi artistici e culturali al Museo Gaetano Filangieri di Napoli

Al Museo Civico "Gaetano Filangieri di Napoli, in via Duomo 288, sono previsti per il mese giugno numerosi appuntamenti culturali, organizzati dall'Associazione " Salviamo il Museo Filangieri Onlus ". Di seguito, riportiamo gli eventi nel dettaglio:

Mercoledì 4 giugno 2014 ore 19.00
Arte Stupefacente. Tableaux Vivants al Museo Filangieri
a cura dei Teatri 35 e Salviamo il Museo Filangieri Onlus.
Il ricavato dello spettacolo sarà destinato al restauro della Sala Agata
Contributo 20 euro.

Giovedì 5 giugno 2014 ore 18.00
Concerto-Lezione di Valeria Ferrara "Il Romanticismo"
Ingresso contributo libero
Ultimo concerto – lezione del M° Ferrara al Museo per questa stagione

Giovedì 12 giugno 2014 ore 18.00
Il sogno del Principe Filangieri oggi
di Eduardo Alamaro
Il 12 maggio 1984 fu inaugurata al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (MIC) la mostra “Il sogno del Principe”, a cura di Eduardo Alamaro, catalogo "Centro Di", Firenze. Questo libro e quella Mostra rilanciarono lo studio sul Principe e sul Sistema Museale Filangieri ’800, ossia sulla sua attualità nella Napoli del 2000. A trent’anni da quella iniziativa rifondativa, foriera di tanti efficaci successivi studi, si tenta di delineare sogni e incubi museali quotidiani filangeriani napulitani. Tutti i particolari in cronaca, il 12 giugno 2014.
Ingresso contributo libero

Giovedì 19 giugno 2014 ore 18.00
Italo Ferraro e Silvio Perrella
in Lezioni Napoletane Sei Caratteri della “Forma Urbis”
da “Napoli. Atlante della città storica” OIKOS edizioni.
BELLEZZA
Ultima Lezione Napoletana per questa stagione
Ingresso contributo libero

Giovedì 26 giugno 2014
Concerto pianistico di fine anno
dei giovani allievi del M° Valeria Ferrara

Per maggiori informazioni: telefono 081 203175, posta elettronica salviamoilmuseofilangierionlus@gmail.com