Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Archivio dicembre 2017

Una Scuola che fa crescere: l'Open-Day della IC3 Don Bosco D'Assisi a Torre del Greco

Nel caratterizzarsi come luogo di formazione per tutta la comunità torrese, lunedì 18 dicembre 2017, dalle ore 16:00 alle 19:00, l’Istituto DON BOSCO D’ASSISI di Torre del Greco (NA) inaugura il suo Open-Day scolastico con una serie di attività laboratoriali molto interessanti sia per gli studenti che per i genitori.

Continua a leggere →

SAFFIR GARLAND: musica anticrisi e pro Rinascimento

SAFFIR GARLAND significa letteralmente "ghirlanda di zaffiro" (con una storpiatura dall'inglese "sapphire"). Il progetto viene concepito nel 2012 nascendo dalle ceneri dei Liberascelta (2009-2012); trio di pop umoristico che ora è prog satirico.

Continua a leggere →

Museo e Real Bosco di Capodimonte: mostra Carta Bianca, laboratorio di disegno di Caroline Peyron, visite al contemporaneo e Voci fiammingoletane, 1 opera/1 poemetto di Giovanni Meola

Primo weekend utile per visitare Carta Bianca Capodimonte Imaginaire, la mostra ideata da Sylvain Bellenger e Andrea Viliani con Laura Bossi Régnier, Giuliana Bruno, Gianfranco D’Amato, Marc Fumaroli, Riccardo Muti, Mariella Pandolfi, Giulio Paolini, Paolo Pejrone, Vittorio Sgarbi e Francesco Vezzoli: dieci personalità attive in diversi campi del sapere che hanno accettato la sfida di allestire una propria sala-mostra nel Museo di Capodimonte scegliendo dieci opere tra le 47mila custodite.

Continua a leggere →

"Foglie gialle" è il nuovo video di Fernando Alba feat. l'attrice cult Elisabetta Rocchetti

Dopo l'assaggio Spotify di metà novembre con “La canzone della buonanotte”, il raffinato e graffiante cantautore/compositore siciliano presenta il primo video-single dal nuovo album “Nello stesso acido”, atteso per marzo.

Continua a leggere →

Alla Casa Mugnolo, la Mostra "Sensibili Intese" a cura di Maurizio Vitiello con le opere di Alfredo Celli, Maria Pia Daidone, Carmen Novaco"

Venerdì 15 Dicembre 2017, alle ore 18:23, a Casa Mugnolo (Viale Privato Davide Winspeare, 6 / Largo Martuscelli, 35 - Napoli), sarà presentata, a cura di Maurizio Vitiello, la mostra “Sensibili Intese” con opere recenti di Alfredo Celli, Maria Pia Daidone, Carmen Novaco. La scheda della mostra “Sensibili Intese” è a cura del critico d'arte Maurizio Vitiello.

Continua a leggere →

Al via la II^ edizione del Premio Dina D'Isa. Premiate cinque penne d'oro del giornalismo cinematografico

Si terrà sabato 16 dicembre alle ore 17.00 la II^ edizione del Premio Dina D’Isa – Giornalismo e Critica Cinematografica che si svolgerà anche quest’anno nell’Aula Consigliare del Comune di Serrone alla presenza del Sindaco Natale Nucheli. A presentare l’evento sarà l’attrice e conduttrice Michelle Carpente.

Continua a leggere →

Al Teatro dell'Unione di Viterbo Arriva l'Accademia delle Arti "Antonio Savastano"

Domenica 17 dicembre alle ore 18.30 si terrà a Viterbo presso il Teatro dell’Unione una serata di gala per la presentazione al pubblico e alla stampa della Accademia delle Arti “Antonio Savastano”, progetto promosso da Associazione XXI Secolo di Viterbo, l’Associazione A.r.t. Musica di Roma e l’Associazione Domingo & Savastano Music Academy che si inserisce nell’attività della Scuola Musicale Comunale di Viterbo.

Continua a leggere →

Al Portici Science Cafè: "La Contaminazione dei Suoli. Realtà, Percezione e Prospettive"

Mercoledì 13 dicembre alle ore 17:30, presso Villa Fernandes (bene confiscato alla camorra) in via Diaz, 144 a Portici (NA), nuovo appuntamento del Portici Science Cafè. L’incontro, dal titolo La contaminazione dei suoli: realtà, percezione e prospettive, avrà come ospite il prof. Massimo Fagnano del Dipartimento di Agraria dell’Università “Federico II” di Napoli.

«Come si possono ripulire i terreni inquinati? E può essere la stessa agricoltura a bonificare i suoli interessati a sversamenti di rifiuti? Un’ipotesi di risanamento sarà al centro dell’incontro che si terrà mercoledì prossimo» afferma l’ing. Vincenzo Bonadies, animatore del Portici Science Cafè.

In contemporanea all’incontro sarà possibile visitare la mostra fotografica del fotoreporter Cesare Abbate, “Bio è morto”.

Massimo Fagnano è professore di Agronomia ed Ecologia agraria presso il Dipartimento di Agraria. Componente del gruppo di lavoro istituito dal governo per indagare sulla Terra dei fuochi è stato coordinatore del progetto LIFE ECOREMED conclusosi nel 2015 avente come obiettivo lo sviluppo di protocolli eco-compatibili per la bonifica dei suoli agricoli inquinati. L’attività scientifica è documentata da più di 200 pubblicazioni su riviste o libri nazionali ed internazionali e su atti di convegni nazionali ed internazionali, relative a tematiche di interesse agronomico, quali le  relazioni tra agricoltura ed ambiente.

Cesare Abbate opera da sempre nel campo dell’informazione e della comunicazione in qualità di fotogiornalista, lavorando con le maggiori agenzie di stampa italiane e europee.

Il 19 e 20 dicembre al Teatro Mongiovino di Roma si terrà lo spettacolo "Noi, Tre Italiani"

Torna in scena lo spettacolo di successo “Noi, tre italiani” di Massimo Simonini, con la produzione dell’Associazione Culturale Sperimentiamo Arte Musica Teatro e la regia di Nataliia Florenskaia. Due serate, il 19 e 20 dicembre alle 20:30 ad ingresso gratuito presso il Teatro Mongiovino di Roma.

In apertura del Centenario della Pace 1918-2018, “Noi, tre italiani” è un’emozionante opera sulla Prima Guerra Mondiale ispirata all’omonimo romanzo di Massimo Simonini (Ed. Efesto). Interpretato da Angela Agresta, Mariagabriella Chinè, Marcello Cirillo, Daniela Conti, Fabio Fantozzi, Fabrizio Scuderi e Luigi Testoni. Maestro di combattimento Luca Ventura.

L’opera proviene da una lunga tournèe di repliche in tutta Italia, dove ha incontrato e dialogato con giovani e adulti. All’interno della rassegna “Due giorni per la Pace”, l’opera inaugura il Centenario della Pace (1918-2018) e offre al pubblico un’esperienza teatrale che parla di guerra non solo dal punto di vista storico e militare, ma soprattutto da quello umano e spirituale. Tre giovani italiani realmente esistiti – un friulano, un abruzzese e un siciliano – portano in scena le loro storie e più in generale fotografano un’epoca fatta di povertà e scoperte; un’epoca trasformata dalla guerra in modo tragico e inatteso.

“Noi, tre italiani” è un’opera assolutamente unica per contenuti e forma alla quale il pubblico non puo’ restare indifferente. Queste passioni rivivono sul palcoscenico per informare, formare e far crescere gli eredi di quella gioventù.

 

Gli spettacoli saranno introdotti dalla lettura in prima assoluta del racconto natalizio “La tregua di Natale”, con Gioele Rotini.

Il 20 dicembre alle ore 17:00, sempre presso il Teatro Mongiovino, avrà luogo “Ohana”, laboratorio musicale genitori-figli al quale possono partecipare tutte le famiglie. Consigliata la prenotazione

Trailer www.youtube.com/watch?v=VfHQUaLyfxU

Direzione artistica: Loredana Ripepi, Massimo Simonini

Progetto Vincitore dell’Avviso Pubblico “Un Teatro per la Comunità – Proposte culturali per il Municipio” e finanziato dal Municipio Roma VIII

Per informazioni generali: 333 40 80 635

Premio Giuliano Gemma 2017 - Forza, Passione, Identità. Venerdi 15 dicembre 2017 – ore 18.30

Un omaggio al grande "Campione di Vita" amico della Boxe attraverso le eccellenze dello Sport, del Cinema, dell'Arte e dello Spettacolo. «Lo Sport mi ha sempre affascinato molto. Invito i giovani a fare Sport perché richiede sacrificio ed il sacrificio servirà anche in altri momenti della vita.»

Continua a leggere →