Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

Archivio 2015

Berlinghieri su UEM: «documento incompleto. Occorrono scelte coraggiose per creare un nuovo motore di sviluppo europeo»

«Per arrivare ad un’Europa all’altezza della scena globale occorrono scelte politiche coraggiose in tempi brevi e la creazione di un potere politico a livello di zona euro, che preveda un trasferimento di sovranità dagli Stati Membri alla federazione europea nei campi indispensabili a gestire la moneta, la finanza e soprattutto l’economia reale, con riflessi positivi sull’occupazione e sul miglioramento della qualità di vita di tutti i cittadini europei».

Continua a leggere →

L'immobile come bene. A Napoli un convegno per tutelarlo

L'immobile come bene. A Napoli un convegno per tutelarloIl 14 luglio, alle ore 16:00, presso la sala riunioni del Consorzio Del Bo Ascensori – sita in via Pisciarelli 79, Agnano (Pozzuoli) – si svolgerà il convegno “L'immobile: un bene da tutelare. Conoscere per migliorare”. Scopo dell'evento è presentare a livello territoriale Confabitare Napoli, associazione senza scopo di lucro che offre ai proprietari immobiliari svariati servizi e consulenze che vanno dal campo amministrativo fino a quello assicurativo. L'associazione vuole inoltre essere un tramite con le istituzioni, per sottoporre problematiche legate al mondo delle abitazioni e favorire la promozione di leggi a tutela della proprietà immobiliare.

Durante il corso del convegno, sarà presentato inoltre Confamministrare Napoli, ente che – ai sensi del Decreto Ministeriale 140/2014 – si occupa dell'organizzazione di corsi di formazione ed aggiornamento per amministratori condominiali, figure professionali da scegliere sempre con grande attenzione. Dopo la relazione introduttiva di Luigi Grillo, presidente di Confabitare e Confamministrare Napoli, il convegno procederà con gli interventi del presidente nazionale di Confabitare Alberto Zanni e quello del Vicepresidente Nazionale di Confamministrare Giuseppe Rigotti.

Nel corso dell'incontro, inoltre, è previsto l'intervento di alcuni esponenti del mondo imprenditoriale che tratteranno di prodotti e servizi innovativi dedicati alle proprietà immobiliari. Particolarmente significativo quanto afferma al riguardo l'organizzatore del convegno, l'Avv. Luigi Grillo: «A causa della crisi economica che ha caratterizzato gli ultimi anni, la tutela della proprietà immobiliare ha assunto sempre più valore e questo ha spinto i proprietari di immobili ad orientarsi verso servizi di aziende e professionisti sempre più qualificati, al fine di salvaguardare e valorizzare il patrimonio faticosamente acquisito.»

Controcorrente premiata alla Rassegna Libri Meridionali

Sabato 11 luglio 2015, alle ore 21:00, presso il salone della Casa Santa Scolastica sita in Via Ortensio Pepi - Santa Maria di Castellabate (SA), si terrà la 25esima edizione della Rassegna Libri Meridionali. Nel corso della serata inaugurale, la giuria presieduta da Gennaro Malzone consegnerà il premio 2015 per la Sezione "Casa editrice" alla casa editrice Controcorrente Edizioni; nella stessa serata sarà inoltre presentata la rivista tradizionalista L'Alfiere. Alla Mostra del Libro ci saranno tutti i testi di Controcorrente Edizioni sulla storia del Sud. Questi gli autori presenti: Gaetano Marabello, Fulvio Caporale, Enzo Capuano, Enzo Amato, Gaetano Troisi, Antonio Luiso, Fulvio D'Amore, Gustavo Rinaldi, Luciano Salera, Fulvio Izzo, Maurizio Ponticello, Francesco Maurizio di Giovine, Francisco Elías de Tejada, Gennaro Incarnato, Francesco Mario Agnoli, Pompeo Onesti, Domenico Sacchinelli, Antonio Parlato, Gianandrea de Antonellis, Silvio Vitale, Michele Farnerari, Giacomo Savarese, Valentino Romano, José Borjés, Teodoro Salzillo, Principe di Canosa, Michele Cioffi, Ornella, Mariani, Carlo Saggiomo, Franco Molfese, Carlo Alianello, Sergio Bilotta, Antonio Ciano, Francesco Paolo Iaccarino, Stefano Arcella, Emidio Novi, Alain de Benoist, Bruno Tarquini.

"Era Ora". Il brano escluso da Sanremo ma amato dalla rete

Il brano "Era Ora", che tra gli autori vede Maurizio Costanzo, interpretato dai Fuoricontrollo, ed escluso dalla rosa dei sessanta brani che hanno partecipato alle selezioni di SANREMO, è diventato uno dei singoli che potrebbe trasformarsi nel tormentone del momento, visto il grande successo ottenuto in rete dopo la pubblicazione del video, realizzato e postato sul canale YouTube del gruppo musicale, oltre che sul loro sito ufficiale www.fuoricontrollo.net.

"Era Ora", da tempo nel cassetto degli autori Daniele Bengi Benati (leader dei Ridillo) e Claudio Zanoni, dopo un incontro con i Fuoricontrollo è stato arricchito dalla penna di Maurizio Costanzo che, nel corso della sua attività, ha composto circa cinquanta canzoni, diventate poi pietre miliari della musica italiana. Un caso su tutti è "Se Telefonando", il brano ancora attuale cantato da tutte le generazioni, ricordato anche grazie alla musica di Ennio Morricone, alla collaborazione testuale di Ghigo De Chiara, e alla splendida voce della grande Mina. Canzone grazie alla quale Nek si è aggiudicato il primo premio di SANREMO, nel corso della serata dedicata alle cover.

E' sicuramente la presenza e la mano di Costanzo ha trasformato "Era Ora" in una sorta di "Se Telefonando" 2.0. Il testo un po’ critico verso i social media che, a volte tendono a isolare i giovanissimi allontanandoli dalla realtà. "Era Ora" è dunque una sfida doppia: incentivare i giovani a vivere i rapporti umani stando a contatto con gli uni con altri e non utilizzando solo il PC e, contemporaneamente, cercare di proseguire una strada, quella del successo - intrapresa quasi per gioco, ma sempre illuminata dalla passione.

Continua il "Cerchio di Biotransenergetica" a Saludecio (Rimini)

Giovedì 14 maggio 2015, dalle ore 20:30 alle 22:30, presso l'associazione OM Saludecio (RN), via Montepetrino 305, continuano il ciclo di appuntamenti iniziati lo scorso mese di aprile dal titolo "Cerchio di Biotransenergetica". Gli incontri terapeutici e formativi hanno lo scopo di favorire la coltivazione della propria evoluzione interiore, apprendere nuove pratiche di salute e condividere le profondità dell’anima e dello spirito. Gli incontri si svolgeranno sempre il giovedì, continuando il 28 maggio, l'11 giugno, il 25 giugno, e così via.

Per maggiori informazioni:

L. Illuminati (Psicologa Psicoterapeuta) / F. d'Altilia (Counselor Antropologo)

Convegno "CONFABITARE" sul valore della proprietà immobiliare

Sabato 16 maggio 2015, alle ore 9:30, presso la Sala Adriatico dell’Hotel Poseidon – Via Cesare Battisti, 80 – 80059 Torre Del Greco (NA) – si terrà il convegno dal titolo “IL VALORE DELLA PROPRIETÀ IMMOBILIARE – CONOSCERE PER MIGLIORARE L’IMMOBILE”.

L’evento ha lo scopo di presentare CONFABITARE NAPOLI – Associazione Proprietari Immobiliari, ente senza scopo di lucro che offre una serie di servizi e consulenze ai proprietari immobiliari e ai propri associati, in materia legale, tecnica, tributaria, amministrativa, assicurativa, contrattuale e sindacale, e che vuole – inoltre – costituire il riferimento e l’interlocutore principale nei confronti delle Autorità e delle Istituzioni per affrontare tutte le problematiche legate al mondo della casa e dell’abitare e che ha, quindi, fra i suoi compiti anche quello di agire presso gli organi di Governo, locali e nazionali, affinché siano promulgate norme e leggi a tutela della proprietà e di operare affinché l’opinione pubblica sia sensibilizzata su tutti i problemi connessi alla proprietà immobiliare.

Durante l’evento, sarà presentato inoltre CONFAMMINISTRARE NAPOLI – Associazione Amministratori e Gestori Immobiliari Evoluti, ente che – ai sensi del D.M. 140/2014 – organizza e coordina corsi di formazione e aggiornamento per amministratori condominiali.

«Lo scopo del convegno – aggiunge l’Avv. Luigi Grillo, presidente di CONFABITARE e CONFAMMINISTRARE NAPOLI intende essere, oltre quello di presentare le due associazioni, anche quello di costituire un importante momento di riflessione e di confronto aperto sugli strumenti attualmente in possesso dai proprietari per la valorizzazione del proprio immobile, oggi, forse più di ieri, bene prezioso da tutelare e da difendere».

PROGRAMMA

  • Ore 9:30 – Presentazione del Convegno
  • Ore 9:45 – “Come valorizzare la proprietà immobiliare”
  • Relazione a cura dell’Avv. Luigi Grillo – Presidente di CONFABITARE e CONFAMMINISTRARE NAPOLI
  • Ore 10:30 – “Il Fisco e gli Immobili”
  • Relazione del dott. Gennaro Carotenuto – Responsabile area fiscale di CONFABITARE NAPOLI
  • Ore 11:00 – “Un utile strumento per i proprietari immobiliari: lo Sportello Casa e Condominio”
  • Relazione della dott.ssa Maria Franca Vitiello – Responsabile dello sportello “Casa e Condominio”

Al convegno, sono previsti inoltre gli interventi di esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e professionale.

"Terroni" spiegato agli studenti dallo scrittore Pino Aprile

Lo scrittore-giornalista Pino Aprile spiega agli studenti come si diventa "Terroni". Di seguito il video del suo intervento svoltosi il 4 Maggio scorso all'Istituto "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco, Napoli.

Pino Aprile a Scuola per parlare di "Terroni 'Ndernescional"

Lunedì 4 Maggio 2015, alle ore 11.00, presso l'Aula Magna dell'IC3 "Don Bosco Francesco d'Assisi" di Torre del Greco (NA), si è concluso con successo l'incontro con lo scrittore meridionalista Pino Aprile, invitato per una lezione-dibattito sulla sua ultima fatica letteraria "Terroni 'ndernescional. E fecero terra bruciata", pubblicato dalla casa editrice Piemme.
Divenuto noto al grande pubblico grazie a "Terroni. Tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero Meridionali", bestseller del 2010 tradotto in varie lingue e che ha venduto ben duecentocinquantamila copie, Aprile si è soffermato con gli studenti a parlare del processo di "meridionalizzazione" di un popolo, spiegando loro quali meccanismi di minimizzazione si innescano per rendere "terroni" gli appartenenti di una determinata terra, così come è avvenuto  dopo la caduta del Muro di Berlino tra la parte Occidentale e quella Orientale della Germania. Particolarmente colpiti, gli alunni della scuola torrese hanno risposto attraverso numerosi elaborati sul tema. Oltre all'autore, erano presenti in sala anche l'organizzatrice dell'evento, la Prof.ssa Grazia Paolella, ed il giornalista de "il Mattino" Marco Esposito.

Concerto del pianista Vincenzo Loisi al Filangieri di Napoli

Giovedì 30 aprile 2015, alle ore 18:00, presso il Museo Civico "Gaetano Filangeri", sito in Via Duomo 288 - Napoli, è previsto il concerto del pianista Vincenzo Loisi. Il giovane musicista eseguirà al pianoforte brani di Bach-Busoni (Ciaccona in Re minore), Liszt (Sonata in Si minore) e Rachmaninov (Etude tableaux n° 6 op. 39, n° 1 op. 33).

Nel 2012 Loisi si contraddistingue per aver vinto il VII Concorso Internazionale Giovani Musicisti "Luigi Denza" e nel 2014 per la partecipazione alla trasmissione "Uno Mattina in Famiglia" di Rai Uno.

Per maggiori informazioni sull'evento potete visitare il sito ufficiale del Museo Filangeri: http://salviamoilmuseofilangieri.org/

Fab Lab e Stampante 3D, il 22 Aprile a Portici (NA)

“Fab Lab e stampante 3D. Il fare digitale”. Questo il titolo dell’incontro del Portici Science Cafè, il primo caffe scientifico della provincia di Napoli, che prosegue il suo ciclo di incontri mercoledì 22 aprile, alle ore 17:30 c/o il Fabric Hostel di Portici in via Bellucci Sessa 22.

Continua a leggere →