Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

Al Portici Science Cafè, si parlerà de "Il pomodoro, ovvero la storia di un immigrato di successo"

Il Pomodoro

Mercoledì 14 novembre alle ore 17:30, presso Villa Fernandes (bene confiscato alla camorra) in via Diaz, 144 a Portici (Na), nuovo appuntamento del 5° ciclo di incontri delPortici Science CafèL’incontro, dal titolo "Il pomodoro, ovvero la storia di un immigrato di successo”, avrà come ospite Luigi Frusciante, ordinario di Genetica agraria presso ilDipartimento di Agraria – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Perché pomodoro e perché immigrato?

L‘ambiente di coltivazione può influenzare le proprietà organolettiche di un prodotto? Quale il ruolo del pomodoro nella dieta mediterranea?

Questo il focus dell’incontro del Portici Science Cafè, animato come sempre dall’ing.Vincenzo Bonadies,

Luigi Frusciante è professore ordinario di Genetica Agraria presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

La sua attività di ricerca è principalmente rivolta a studi di citogenetica, genetica e genomica che hanno contribuito ad approfondire le conoscenze genetiche di alcune Solanaceae (pomodoro, patata) e leguminose (pisello, cece) ed al loro miglioramento, con l'ottenimento anche di nuove varietà. Negli ultimi anni Luigi Frusciante e il suo gruppo hanno contribuito al sequenziamento del genoma di pomodoro e al risequenziamento di ecotipi di pomodoro campani (San Marzano e Vesuviano). È autore di oltre 190 pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Il prossimo incontro del PSC si terrà il 12 dicembre e avrà come ospite il dott. Pietro Ferraro, direttore dell’Istituto di Scienze Applicate e Sistemi Intelligenti "E. Caianello" (ISASI) del CNR di Pozzuoli.

L’ingresso è libero e gratuito. Media partner: Lo speaker's corner

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina