Invio Comunicati Stampa Gratis - WEBcomunicazioni
Invio Comunicati Stampa Gratis

A scuola di Canto della Passione con il Coro delle Donne di Giulianello (LT)

Lo scorso 16 e 25 Marzo, a Giulianello (frazione di Cori, Latina), si è svolto il ciclo annuale di incontri di preparazione al Canto della Passione che animerà la processione del Venerdì Santo prevista per il prossimo 30 Marzo con partenza alle ore 15:00 da Piazza della Fontanaccia.

Il Coro delle Donne di Giulianello, vuole riproporre alla comunità – attraverso la scuola del Canto della Passione – quel meccanismo di apprendimento e trasmissione del sapere tipico dell’oralità e consentire a tutti di riscoprire le proprie tradizioni canore.

Negli ultimi due secoli, il Canto della Passione – così come gli altri canti agricoli, d’amore, della mietitura e della festa che costituiscono il repertorio attuale – sono stati tramandati oralmente durante il lavoro nei campi e nei momenti di vita quotidiana. Ciascuno di essi contiene espressioni che sono veicolo di conoscenze, valori culturali e sociali e sono perciò parte integrante della memoria collettiva.

Il Coro è nato alla fine degli anni Settana su iniziativa di Raffaele Marchetti, rivalutando un antico canto della Passione – conservato anche al Centre Pompidou di Parigi – a cui si sono interessati esperti di etnomusicologia come Giovanna Marini, Alessandro Portelli, Ambrogio Sparagna, Tullio De Mauro, che hanno contribuito alla crescita del gruppo, esibitosi su importanti palcoscenici nazionali e internazionali.

La Strada dei Canti Contadini di Giulianello proseguirà venerdì 30 Marzo, alle ore 20:30, con la partecipazione del Coro delle Donne di Giulianello all’evento musicale “Le sacre passioni popolari” che si svolgerà all’abbazia di San Nilo a Grottaferrata (RM). Sabato 7 Aprile, alle ore 18:30, il Coro è atteso al Museo degli Strumenti Musicali di Artena (RM) dove si terranno i Concerti di Museikè.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina