
A Napoli, presso l’Azienda ospedaliera “Antonio Cardarelli”, si è svolto il convegno dal titolo “Verso la centralità del paziente: il percorso giusto per la gestione della retinopatia diabetica”. Lo scopo principale dell’incontro multidisciplinare è stato quello di offrire un sguardo aggiornato destinato agli specialisti del settore (quali oculisti, diabetologi e farmacisti) sulle principali problematiche oculari causate dal Diabete e condividere delle soluzioni per la loro gestione.
La Retinopatia Diabetica è la complicanza microvascolare più comune del diabete mellito ed è purtroppo la prima causa di cecità non traumatica in età lavorativa nelle persone adulte tra i venti e i settantaquattro anni, oltre ad essere la 5° causa di cecità e di deficit visivo grave moderato.
Al convegno, terminato con una interessante tavola rotonda, hanno partecipato i seguenti professionisti: Anna Iervolino, Antonella Guida, Antonio Solimeo, Ciro Verdolina, Fabiana Anastasio, Franco Paradiso, Gaspare Guglielmo, Geremia Romano, Lucia Avallone, Luigi Sparano, Maria Pirro, Pietro Buono, Simona Creazzola, Ugo Trama e Vincenzo De Angelis.