Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

A Cori, “Le porte raccontano... i ragazzi vivono e ascoltano il Territorio”

Mercoledì 7 Giugno, alle ore 17:00, nella sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori il gran finale del progetto educativo-didattico classe IV A della Scuola Primaria “Virgilio Laurienti” dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto”.

Mercoledì 7 Giugno, alle ore 17:00, nella sala conferenze del Museo della Città e del Territorio di Cori, gli studenti e le insegnanti della classe IV A della Scuola Primaria “Virgilio Laurienti” presenteranno, su DVD, il progetto educativo-didattico“Salviamo la Bellezza: Conoscere, Amare, Custodire la nostra Terra. L’incontrarsi e le pietre: dal bisogno di essere insieme alla costituzione della Communitas”, con il quale hanno partecipato al concorso di Italia Nostra “I ragazzi raccontano il Territorio”.

Sarà presentato anche il libro realizzato a conclusione del percorso didattico di quest’anno scolastico dagli stessi alunni, insieme alle loro docenti, Patrizia Corbi, Maria Carmine Nazzari, Tiziana Iammarino e Ketti Raimondi, intitolato “Le porte raccontano... i ragazzi vivono e ascoltano il Territorio", stampato col contributo degli sponsor,STILTRASPORTI, AC Logistica e Trasporti, OMP srl Group, BCC Agenzia di Cori, VisElectrica, e grafica ideata da Antonio Carosi.

Alla cerimonia parteciperanno: la Dirigente dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto” di Cori, dott.ssa Patrizia Pochesci; il Direttore scientifico del Museo della Città e del Territorio di Cori, dott. Giovanni Caratelli; gli archeologi dell’Associazione culturale“Arcadia” e gli altri esperti dell’Associazione culturale “Il Sentiero” e del Condominio dell’Arte che hanno prestato le loro competenze per garantire le necessarie basi scientifiche alla ricerca teorica e pratica portata avanti fin dalla prima classe.

Questo percorso di riscoperta del territorio rivolto alle famiglie, inserito nel PTOF– Piano Triennale dell’Offerta Formativa – dell’Istituto Comprensivo Statale “Cesare Chiominto” incentrato sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ha inteso rilanciare lo studio e laconoscenza del territorio quale miglior investimento per il futuro: accompagnare nella crescita ed educare un bambino alla Bellezza è il presupposto per garantire il diritto di ciascuna creatura alla vita buona e bella.

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina