Invio Comunicati Stampa e Notizie - WEBcomunicazioni.it
Invio Comunicati Stampa e Notizie

A Cori "Ballo n' coppo o Tamburo: Tammurriata"

Lunedì 26 Dicembre stage – spettacolo tenuto da Marilena Gragnaniello al Palazzetto Luciani, dalle11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. Partecipazione gratuita.

Lunedì 26 Dicembre Marilena Gragnaniello terrà a Cori uno stage - spettacolo a partecipazione gratuita sulla Tammurriata. L’appuntamento per tutti è a Palazzetto Luciani, dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. L’iniziativa è organizzata dalle associazioni culturali ‘Tres Lusores’ e ‘Festival della Collina’, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma – Agenzia di Cori – e DEL PRETE Servizi Ambientali, patrocinata dal Comune di Cori e dalla Pro Loco Cori.

Il seminario si compone di una parte teorica ed una pratica, molto utile anche a coloro che vorranno smaltire le calorie in eccesso accumulate nelle festività. I partecipanti potranno apprendere le generalità dell’uso del tamburo nei diversi stilemi e ipassi fondamentali ad esso accompagnati. Tra le altre cose saranno ascoltate in un breve film/documentario le testimonianze orali degli anziani cantori sugli ultimi “Alberi di Canto” della tradizione campana.

La Tammurriata, ossia “Ballo n’coppo o Tamburo” (Suono, Canto e Ballo sul Tamburo), è una forma coreutico-musicale appartenente a vaste zone del territorio campano e ha come suo paradigma un complesso ed articolato tessuto di culture e tradizioni popolari. Essa rappresenta, nonostante le repentine trasformazioni degli ultimi anni, la più viva espressione popolare del culto mariano e, forse, la cerniera di scorrimento di una intensa ritualità diacronica: precristiana e cristiana.

Nella sua magica trilogia di suono, canto e ballo la Tammurriata presenta forme e caratteristiche molto diverse a seconda dell’area geografica di appartenenza; si delineano, così, veri e propri stilemi come quello dell’agro-nocerino – sarnese, della terzignese, della giuglianese, della pimontese, della maiorese e via dicendo. Il corso sarà tenuto da una formatrice esperta, musicista dalla voce passionale e con la Tammuriata nel sangue.

Marilena Gragnaniello nasce a Napoli e vive a Scafati (SA), dove è viva la tradizione della tammurriata. Laureata in Scienze Sociali, apprende sin da piccola la musica e la danza della sua terra direttamente dagli anziani. L’interesse per altri popoli la porta a viaggiare molto. Ha fatto parte del gruppo “A Paranza d’O’ Lione” lavorando con i grandi artisti della musica popolare. Oggi divulga le tradizioni popolari, collabora con gruppi di musica popolare, è docente alla scuola di Scafati

© webcomunicazioni.it. Riproduzione Riservata

← Torna alla Prima Pagina